Roma. Martedì 15 giugno 2010 alle ore 20.00, presso la Sala Goffredo Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Fondazione Alberto Sordi ricorda il grande “Albertone” nel giorno del suo 90° compleanno alla presenza di numerosi personaggi del mondo dello Spettacolo, dell’Arte, della Cultura e della Politica, che porteranno una propria testimonianza in ricordo del grande attore.

La serata verrà trasmessa anche in diretta streaming su questo sito.

Verrà assegnato il “Premio Alberto Sordi”, istituito nel 2008, per artisti che si sono distinti non solo nel campo dello spettacolo, ma soprattutto sul piano dell’impegno sociale.
Anche quest’anno sarà lo scultore Oliviero Rainaldi a realizzare personalmente i bassorilievi in rame, rappresentativi del Premio.

I fondi raccolti da tale manifestazione sono devoluti alla ricerca sul Morbo di Alzheimer condotta dal dipartimento di Neurologia della “Università Campus Bio-Medico” di Roma.

La “Fondazione Alberto Sordi” è nata nel 1992 per volere del grande attore Alberto Sordi di dedicare energie alla cura degli anziani, mediante la realizzazione di centri polivalenti di assistenza agli anziani e di ricerca scientifica applicata nelle patologie dell’età senile.


“Molti anziani soffrono e sono sempre più a disagio - ha scritto Alberto Sordi - Dobbiamo portare loro un conforto, perché possano vivere la vita lieti e sereni, senza sentirsi scomodi.
Ho fatto tutto questo perché anch’io ho raggiunto il traguardo della vecchiaia e capisco qual è il disagio”.