Il 27 ottobre si è tenuta presso il Teatro Roma di Portici la conferenza stampa per la presentazione del progetto culturale sostenuto dagli imprenditori Sergio, Claudio e Fabrizio Perasole.
Un progetto articolato in più parti:
Stagione cinematografica di prime visioni, gestita e diretta personalmente da Sergio Perasole;
Rassegna di spettacoli teatrali, a cura del “Teatro Pubblico Campano” di Alfredo Balsamo;
Cineforum, a cura di Paola Acampa;
Concorso per Compagnie Teatrali, ideazione, organizzazione e direzione di Sergio Perasole;
Eventi e campagne pubblicitarie, organizzazione a cura del Cinema Teatro Roma
“Il Teatro del Sorriso”, con direzione organizzativa e produzione esecutiva eventi e spettacoli di Sergio Perasole, direzione artistica di Enzo Attanasio, ideazione e realizzazione degli allestimenti di Annalisa Ciaramella.
E’ l’amore per il Teatro e per lo Spettacolo il filo conduttore delle iniziative portate a conoscenza della stampa da Sergio Perasole: una grande passione che spinge giovani imprenditori come i Perasole Brothers a dedicare grandi risorse alla Cultura attraverso le molteplici attività del Cinema Teatro Roma.
Enzo Attanasio si è soffermato sulla parte di progetto “Il Teatro del Sorriso” che si articola in tre punti:
Provini per entrare a far parte della Compagnia del Teatro Roma, composta da attori professionisti ed esordienti, senza limiti di età, del territorio vesuviano.
Laboratorio Teatrale, spina dorsale della parte di progetto “Il Teatro del Sorriso”. Il Laboratorio é aperto a tutti, anche a coloro che vogliano testare o affinare il proprio talento, o semplicemente provare, anche per una sola volta, “l’emozione di comunicare un’emozione”. Tra gli allievi, chi dimostrerà di avere attitudine avrà la possibilità di far parte della Compagnia del Teatro Roma.
Messa in scena di testi prevalentemente poco noti e di musical.
Attanasio, ha comunicato che Il prossimo marzo ci sarà la rappresentazione di un’ opera corale in prosa e musica; la prima “messa in scena” della Compagnia sarà una rivisitazione della favola di Peter Pan – La nostra isola che non c’è, con coreografie di Giusy Cristiano, autrice di questa versione musicata, che vedrà proprio Enzo Attanasio nelle vesti di regista e attore nel personaggio di Capitan Uncino, con 15 performers tra attori e ballerini.
Sergio Perasole ha comunicato che le mattinate riservate alle scuole inizieranno a dicembre, ma sono previsti anche spettacoli pomeridiani e serali; infine, ha presentato la seconda edizione del “Concorso per Compagnie Teatrali”. Sull’onda del successo dell’anno 2010, sarà data la possibilità di partecipare ad un maggior numero di troupes, dal momento che, ha sottolineato, le richieste d’adesione sono giunte numerose non soltanto dalla Campania, ma anche da altre regioni. Le modalità del concorso sono rimaste le stesse dell’anno 2010; la novità è che, da quest’edizione in poi, la rassegna di volta in volta sarà dedicata al personaggio vicino alla nostra città che più si è distinto in campo artistico. Sergio Perasole ha ricordato i premi che saranno assegnati: miglior attore/attrice protagonista e non, regia, testo, scene e costumi, e premi speciali della giuria, che sarà composta da addetti ai lavori e personalità della cultura e dell’informazione.

Tonia Ferraro
Ufficio stampa Cinema Teatro Roma www.cinemateatroroma.com