Pasquale Orlando è il nuovo segretario nazionale della FAP ACLI (federazione che associa i circa duecentomila anziani e pensionati aderenti alle ACLI), succedendo a Vittorio Villa. Lo ha eletto a scrutinio segreto il comitato nazionale della Federazione espresso dal recente congresso nazionale di Ostuni.

Pasquale Orlando, sposato e con due figli, è attualmente presidente delle ACLI di Napoli e presidente della società del Comune di Napoli che si occupa di assistenza a minori, anziani e disabili Napoli Sociale. E’, inoltre, vicepresidente vicario del Centro Servizi del Volontariato di Napoli. Orlando, beneventano di origine, ha una lunga esperienza associativa a livello nazionale e territoriale.

"La Fap accentuerà il suo impegno sindacale a livello centrale nella tutela delle pensioni e del welfare e soprattutto a livello locale partecipando a vertenze per la salute, i trasporti, la qualità della vita delle persone anziane e delle fasce deboli della società- ha affermato Orlando nel corso dell´insediamento avvenuto nella sede nazionale- garantiremo nuovi servizi agli associati a partire dai consumi e dall´accesso ai servizi costruendo una organizzazione di qualità radicata capillarmente sul territorio nazionale nell´ambito del sistema associativo delle ACLI"

Con Orlando eletta la segreteria nazionale con Claudio Prearo, vice segretario, Rosario Cavallo, Giuseppe Cecere, Ernesto Placidi, Carlo Frigerio e Gaetano Tuffariello.

Apprezzamento per l´elezione di Orlando è stato espresso nel corso del Comitato da Andrea Olivero presidente nazionale delle ACLI che ha definito strategico il ruolo della Fap nell´azione sociale aclista per il bene comune.