Giovedì 1 dicembre, alle 18.30, allo Sport Club Oplonti di Torre del Greco si terrà la presentazione del libro “Supersud-Quando eravamo primi” (Iuppiter Edizioni) di Mimmo Della Corte. All’incontro, insieme all’autore, interverranno il Dirigente scolastico del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici, Prof.ssa Iolanda Giovidelli, il Prof. Salvatore Prisco, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato della Università degli Studi di Napoli Federico II e il Sen. Luigi Compagna, Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche della Luiss di Roma.
Modera il giornalista Mario Pepe, capo servizio del quotidiano “Roma”.

Il volume, attraverso una dettaglia ricostruzione della storia dell’Unità d’Italia, rappresenta, come ha scritto nella prefazione Marcello Veneziani, “una ragionata difesa del Meridione e delle sue ragioni storiche non solo ripercorrendo i primati del Sud ma anche dedicando la seconda parte del saggio ai giornali meridionali pro e contro il processo risorgimentale che mostrano un fervore e una presenza attiva di una borghesia intellettuale e civile nel sud tutt´altro che marginale.

Mimmo Della Corte, giornalista, scrittore ed esperto di questioni meridionali, è responsabile del dipartimento di “Studi del Mezzogiorno” dell’Istituto Italiano di Scienze Sociali. Ha scritto, fra gli altri, “Sud Oggi” (1988), “La scelta la destra prima e dopo Fiuggi” (1996), “Una città una scuola” (2003), “Bassolino Amici e Compagni” (2007). Per Iuppiter Edizioni ha curato “Magnanapoli” (2010) il libro-intervista di Francesco D’Ercole, sulle clientele e gli sprechi dell’era Bassolino.