Domenica 9 Maggio alle ore 19:30, la casa editrice napoletana Ad est dell’equatore presenterà “Presente Indicativo” al Caffè Letterario Nuovevoci.

“Presente indicativo”, la rassegna di teatro civile che nel 2010 è giunta alla sua quinta edizione. E’ un progetto che cerca di raccontare attraverso il teatro, il nostro tempo, i giorni che viviamo. Questo libro raccoglie venti testi della rassegna, scritti dai più talentuosi e giovani scrittori napoletani che ci affrescano scorci della società attuale ognuno con lo stile che li contraddistingue. I testi, oltre ad essere stati messi in scena, sono stati selezionati dall’editore Ciro Marino e pubblicati dalla giovane e dinamica casa editrice “Ad est dell’equatore”.

I venti scrittori di “Presente indicativo” raccontano, senza fronzoli né orpelli, quello che è il nostro tempo. Attraverso dinamiche e temi molto diversi tra loro: dall’immigrazione (Davide Morganti, Lucio Leone, Andrea Porrazzo, Alessandra Amitrano); all’omofobia (L.R.Carrino, Rosario Esposito La Rossa); dal difficile mondo del lavoro (Massimiliano Palmese, Massimo Cacciapuoti, Gianni Solla); a quello dell’illegalità (Valerio Lucarelli, Luigi Pingitore, Riccardo Brun, Massimiliano Virgilio); passando per temi come la sanità (Luca Maiolino); l’istruzione scolastica (Giusi Marchetta); la chiesa (Maurizio de Giovanni); il calcio (Marco Marsullo); il gioco d’azzardo (Angelo Petrella); la violenza sulle donne (Daniele Scarpati); il futuro (Peppe Fiore).

Messi in scena, a teatro, da Mario Gelardi, Giuseppe Miale di Mauro e Vincenzo Manna, l’obiettivo di questo libro è quello di mettere in connessione il mondo della letteratura contemporanea con il teatro, una sfida che si propone di rendere vive la parola scritta.


Saranno presenti:
Ciro Marino, Luca Maiolino, Angelo Petrella e Luigi Pingitore.

Ingresso libero.