La città vesuviana capitale del futurismo per una sera. Martedì 7, in villa Vannucchi, a partire dalle ore 18 saranno celebrati gli artisti Leone, Piscopo e Roehrssen nel corso della manifestazione “Presenze futuriste a San Giorgio”, organizzata dall’Auser con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

“Grazie agli amministratori comunali – afferma Giuseppe Improta, presidente della sezione locale dell’Auser – la città di San Giorgio a Cremano, negli scorsi anni, si è arricchita di tre opere d’arte di esponenti del cosiddetto “Secondo futurismo napoletano” che il Centro Studi La Fayette ha fatto conoscere al pubblico attraverso mostre e pubblicazioni. Si tratta de “La dea trifase”, una statua in bronzo collocata nella Piazzetta del Carmine e realizzata da Giuseppe Antonello Leone; della “Donna al vento”, un busto in bronzo collocato nei giardini adiacenti al cinema Flaminio, realizzato dallo scomparso Guglielmo Roehrssen; di “Pulcinella”, un quadro collocato, insieme con altri di pittori contemporanei, nel palazzo del Municipio, realizzato dallo scomparso Vittorio Piscopo. Noi vogliamo ricordare questi importanti e generosi artisti, insieme con le loro opere donate alla città.”

Interverranno alla manifestazione: Mimmo Giorgiano, sindaco di San Giorgio a Cremano; Giuseppe Antonello Leone, pittore e scultore; Angelo Calabrese, critico d’arte; Ugo Piscopo, saggista e critico d’arte; Carmine De Novellis, responsabile del Centro Studi La Fayette. Modererà Maurizio Vitiello, critico d’arte e docente della Fondazione Humaniter.

Ai partecipanti i responsabili dell’Auser Salvatore Esposito e Nicola Aceto offriranno in dono caricature in stile futurista realizzate dall’artista Costanzo Narciso e dolci, sempre ispirati al futurismo, disegnati dall’architetto Enzo Spada e realizzati dai ragazzi diversamente abili dell’associazione di volontariato Agape.