Costerà un milione e mezzo di euro (800mila in servizi, 700mila in lavori infrastrutturali) il nuovo "Piano per la Prima Infanzia" dell´Ambito sociale N30, presentato stamattina nella sede delle ´Politiche Sociali´ di Torre Annunziata. Pioggia di fondi europei e regionali in arrivo per inaugurare azioni concrete di sostegno alle famiglie di bimbi, di età compresa fra i 3 ed i 36 mesi, residenti oltre che nel Comune capofila (quello torrese) anche in quelli di Trecase, Boscoreale e Boscotrecase.
Soldi che finanzieranno, essenzialmente, la costruzione di 2 nuovi nidi d´infanzia. Il primo d´Ambito, in via De Falco a Boscoreale, che ad aprile 2015 accoglierà 33 bambini, grazie ai finanziamenti dell´Azione Coesione degli Interni. Il secondo proprio a Torre Annunziata, al piano terra di via Parini 78; 50 nuovi posti disponibili utilizzando, stavolta, i fondi regionali FESR 2007/13.
Un grande passo in avanti a "tutela di una tra le fasce più deboli della nostra popolazione", il commento del sindaco oplontino Giosuè Starita complimentatosi, così come tutti gli altri sindaci presenti alla conferenza illustrativa del progetto, con il dirigente Porfidio Monda, "vero regista nell´attuare una sinergia d´Ambito che supera lo sterile campanilismo". Le novità, però, non finiscono qui. L´attuale Nido torrese, di via Poerio, ospiterà ulteriori 20 bimbi già a partire dal mese di aprile (attualmente la sua ricettività è ferma a 25 posti, ndr). Al massimo entro lunedì, la pubblicazione del relativo bando. Anche la ludoteca per la prima infanzia amplierà il proprio giocoso ´esercito´. Previsto il passaggio da 65 ad 85 bambini dai 6 ai 36 mesi. In totale, assicura il dott. Monda "nel 2015 le ludoteche d´Ambito ospiteranno 140 bimbi. I Nidi, invece, 78".
Numeri destinati a crescere con l´apertura della nuova struttura di via Parini. Infine, lo stesso dirigente dell´Ufficio di Piano rassicura le famiglie torresi: "Il Nido partirà regolarmente il 15 settembre. Non sussiste alcun pericolo di slittamento".

Salvatore Piro

nella foto, un momento della conferenza tenutasi oggi