TRECASE - Rifacendosi alla tradizione veneta, la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, retta dal parroco don Rosario Borrelli, in uno con l’operoso Comitato Festeggiamenti trecasese del Santo di Padova, presieduto da Domenico Pollio, ha voluto istituire anche nella ridente cittadina vesuviana una gara podistica; la prima “StraSant’Antonio”, una maratona cittadina di 10 km su un determinato circuito, da percorrere due volte.
L’ASD Movimento Sportivo Bartolo Longo, di Pompei, presieduto da Giuseppe Acanfora, ha risposto subito con entusiasmo all’appello dei promotori, inserendo la gara nel calendario della FIDAL Regionale. Anche il primo cittadino, Gennaro Cirillo ha dato subito il pieno sostegno all’evento sportivo, assicurando la totale chiusura al traffico veicolare nel percorso necessario alla competizione di giugno e ponendola sotto l’Egida della locale Civica Amministrazione.
Ed è stato così che i festeggiamenti civili sono stati aperti con la partenza data dal Sindaco a questa prima maratona che ha registrato un sorprendente numero di iscrizioni. Partenza avvenuta da via Mons. Francesco Tortora (altezza caserma dei Carabinieri) ed arrivo in parrocchia sul piazzale S. d’Acquisto. Premi in denaro per i primi 5 uomini arrivati al traguardo, mentre per i primi 5 di tutte le categorie FIDAL premi in prodotti locali ; premi in denaro anche per le prime 5 donne e contributi di rimborso spese per le prime 5 Società partecipanti alla competizione .
A fine gara, nel piazzale "Salvo d´Acquisto" ( retrostante alla parrocchia), caloroso accoglimento degli atleti con la Banda Musicale de’ - I Corallini - di Torre del Greco ed offerta ai convenuti, da parte del Comitato Festa, di un fumante pasta e fagioli preparato dallo chef Mimì Amitrano. In chiusura della serata, Sal Napodano con musica live e karaoke.
NINO VICIDOMINI