PALMA CAMPANIA. L’Ente Fondazione Carnevale Palmese, in collaborazione con il Gruppo Catapano, organizza l’edizione 2010 del Carnevale Palmese, una delle più importanti manifestazioni popolari che hanno luogo nel Sud Italia e che da secoli coinvolge l´intero comprensorio vesuviano.

Domenica, 20 dicembre 2009, alle ore 10.30, è stato inaugurato ufficialmente e con un grande successo di pubblico l’edizione 2010 del Carnevale Palmese con la presentazione delle Quadriglie in gara, dei comitati iscritti e dei temi scelti.

Le Rappresentanze delle nove Quadriglie iscritte hanno sfilato per le strade di Palma Campania gremite di gente, con i propri gagliardetti precedute da una banda musicale che ha intonato le più famose melodie natalizie.

Inoltre, l’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, organismo presieduto dal dott. Giuseppe Catapano, ha organizzato il carro di Natale, trainato da due cavalli guidati da Babbo Natale, per la consegna dei doni per i circa 500 bambini che hanno accompagnato il corteo fino al Teatro Comunale di Palma Campania, dove si è svolto il tradizionale concerto natalizio eseguito dalla Corale di “Santa Cecilia”.

Le Quadriglie, alla presenza del Sindaco di Palma Campania dott. Vincenzo Carbone e di fronte ad una sala gremita hanno presentato il tema scelto per la nuova edizione del Carnevale Palmese.

Queste le nove Quadriglie in gara e i relativi temi scelti:

* “’A LIVELLA” con il tema “PRISCILLA”
* “ALLEGRIA” con il tema “RITENTA……SARAI PIU’ FORTUNATO”
* “AMICI DI POZZOROMOLO” con il tema “L’ORO”
* “BABBO NATALE E I SUOI AMICI” con il tema “FOLLIE POLARI”
* “I GADENTI” con il tema “LO SGORBIO DI NOTREDAME, PARIS….…MA NUN E’ ISS”
* “LICINIANA GENS” con il tema “VOULE VOU DANCE”
* “QUADRIGLIA DEGLI STUDENTI” con il tema “STUDENTI IN LOVE”
* “SCUSATE IL RITARDO” con il tema “ CHESTA E’ L’ITALIA”
* “TEGLANUM” con il tema “NEVERLAND, SOGNANDO MICHAEL JACKSON”

“Il Gruppo Catapano – sostiene l’Amministratore Unico Vincenzo Catapano - nel confermare grande attenzione alle istanze provenienti dal territorio, è ben lieto di sostenere lo sforzo dell’Ente Fondazione Carnevale Palmese impegnato nell’opera di divulgazione e di promozione del patrimonio storico e culturale di cui questo territorio è così notevolmente dotato. Nel congratularmi con gli organizzatori per l’impegno profuso e per l’ottimo lavoro realizzato, mi è gradito esprimere l’augurio di un’affermazione sempre maggiore della Fondazione confortata dai successi che continua a conseguire di anno in anno”.


“Il Carnevale Palmese – sostiene il dott. Luca Montanino, Presidente dell’omonima Fondazione - ha assunto le caratteristiche di manifestazione che raccoglie in sé valenze artistiche e culturali diverse, indubbiamente collegate dal filo sottile dell’ironia e della satira. Il Carnevale Palmese, dunque, è un evento che accendo i riflettori sulla vivacità sociale del territorio vesuviano. Una iniziativa, questa, che nel corso degli anni ha saputo coniugare passione, gusto culturale e non comune capacità organizzativa da parte di tutti”.