I Riformisti per Procida, con il patrocinio del Comune isolano, hanno organizzato, per il prossimo 22 ottobre 2011 alle ore 16 nell’aula consiliare Vittorio Parancandola, il convegno dal titolo “Progettiamo…Diritto a Mobilità, Qualità della vita, Sviluppo”.
I Procidani hanno necessità di recuperare quei valori del buon vivere che, caratterizzando le passate generazioni, hanno fatto di Procida l’isola della tranquillità.
Da qui nasce l’esigenza di un’approfondita discussione su un nuovo sistema integrato di mobilità, per fare crescere la consapevolezza che tale infrastruttura sia fondamentale per migliorare la qualità della vita dei residenti e favorire lo sviluppo socio economico dell’isola.
Una nuova mobilità che risponda quindi alle moderne esigenze delle persone e delle attività, ma nel rispetto della salute, dell’efficienza (costi), della tutela del territorio e più in generale dello sviluppo socio economico di un’isola, la cui vocazione turistica va orientata alla qualità, attraverso i propri punti di forza che sono l’ambiente, la cultura, le tradizioni e la vita di mare.
Progettare un nuovo sistema integrato di mobilità è un processo complesso, dai tempi di attuazione medio lunghi, che ha come base la conoscenza del territorio e dell’attuale sistema di mobilità nonché la conoscenza dei moderni metodi/mezzi di pianificazione e gestione che, allo stato dell’arte, si basano su:

• Sensibilizzazione della popolazione alla mobilità sostenibile (corretto e minimale uso dei mezzi privati, uso di servizi che riducono gli spostamenti, promozione del trasporto collettivo).
• Organizzazione dei servizi e della logistica del territorio.
• Impiego di mezzi e sistemi di trasporto privato e collettivo a basso impatto ambientale.
• Impiego di sistemi di trasporto multimodale.
• Sistemi tecnologici (tipicamente basati sulle tecnologie dell’Informazione/Comunicazione) per l’ottimizzazione e controllo del sistema integrato di mobilità.

Il convegno ha come obiettivo quello di individuare le aree di intervento e le principali misure da adottare, esemplificare alcune delle misure principali adottabili, tracciare un’ipotesi di modalità di lavoro per un piano di fattibilità del nuovo sistema di mobilità.
Tra i relatori che interverranno: l’Ing. Giuseppe Rosato dell’Assoutenti, la Dott.ssa Gabriella Messina dell’ENEA, l’Ing.Gianni Manco – Consigliere Ordine Ingegneri Napoli, il Prof. Vincenzo Torrieri - Presidente TEST S.c.a.r.l., il Dott. Roberto Pepe - Amministratore delegato EAV Bus, il Dott. Luigi Simeone – Segretario Nazionale UIL Trasporti, il Prof. Nello Polese - Amministratore Unico EAV-Ente Autonomo Volturno, l’On. Gennaro Salvatore – Staff Presidenza Giunta Regionale della Campania.