L’Associazione Culturale “La Linea d’Ombra” ha programmato una serie di incontri per promuovere il progetto “Raccolta Solidale” istituito dal CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio). Il progetto offre la possibilità alle associazioni no profit di recuperare i materiali in alluminio (lattine, vaschette, scatolame vario ecc.) in cambio di un contributo, seppur minimo, di 0,50 cent per chilogrammo raccolto di materiale.

I ragazzi dell’Associazione sangiorgese hanno già da tempo, con il beneplacito dei dirigenti scolastici, installato dei contenitori atti alla raccolta, forniti dal Consorzio all’interno di diversi istituti scolastici quali: Liceo Scientifico “Urbani”, I.T.I. “Medi”, I.T.C. “Scotellaro”, S.M.S. “Dorso” e S.M.S. “Marconi”.

Spiega il Presidente dell’A.C. “La Linea d’Ombra”: “Ieri abbiamo incontrato gli alunni del Liceo Urbani ed è stata un’occasione preziosa per illustrare loro come riconoscere l’allumino ed attuare una corretta raccolta differenziata. La scorsa volta toccò agli alunni Scuola Media “Dorso” in collaborazione col Comitato Cittadino, mentre Lunedì prossimo 28 Marzo incontreremo i ragazzi della Media Marconi, poi ancora con l’Istituto Commerciale Scotellaro”. Continua poi il Presidente: “Queste iniziative sono fondamentali per creare una nuova etica ambientale, ed i risultati si stanno vedendo. Abbiamo già raccolto un quantitativo che si aggira sui 30 chilogrammi di alluminio da recuperare. I giovani sono il futuro di questo Paese ed è su di loro che vanno fatti gli sforzi. Colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi del Movimento Cinque Stelle di San Giorgio a Cremano che ci stanno supportando in questa iniziativa".