Il Premio Elia Rosa lascia i confini regionali e diventa per il primo anno, dal 2011, a livello nazionale. E’ stato firmato ieri a Roma, infatti, un protocollo d’intesa tra l’associazione “Amici di Elia Rosa” e il Ministero della Pubblica Istruzione che trasforma così il concorso di esecuzione e composizione musicale organizzato ogni anno al Villaggio del Fanciullo su base nazionale. Una grossa vittoria per il presidente Domenico Rosa e il coordinatore Carlo Piedepalumbo che sono stati ricevuti alla Camera dei Deputati dall’on. Gioacchino Alfano e dalla dottoressa Patrizia Bonetti in rappresentanza del Ministero.
L’associazione opera da diversi anni sul territorio e si occupa di insegnare musica ai ragazzi in modo del tutto gratuita. Cosi come da volontà del compianto Elia, i tanti amici musicisti, mettono a disposizione la loro professionalità per i tanti ragazzi che desiderano appassionarsi al mondo della musica, e che malgrado tutto, non hanno la possibilità economica per farlo.
L’obiettivo del sodalizio è quello di far diventare Torre Annunziata capitale della musica per ragazzi (così come lo è Giffoni per il cinema).
Con la firma del protocollo si stabilisce una collaborazione sinergica con l’intento di diffondere e far crescere la cultura musicale tra le giovani generazioni creando un processo educativo tra i diversi ambiti e sostenendo le attività volte a promuovere e favorire percorsi di sensibilizzazione alla musica, promuovere nei giovani una visione positiva del reale e recuperare i valori della cittadinanza, favorendo la crescita sociale dei giovani, delle loro famiglie e delle comunità locali.
La scuola di musica messa in piedi dall’associazione, così come anche il premio, ha sede nella struttura del “Villaggio del Fanciullo” messa a disposizione dalla “Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione”. Le iscrizioni sono gratuite e si potranno effettuare in sede dal 15 al 30 settembre, mentre le lezioni partiranno il 4 ottobre. Invece il premio Elia Rosa si svolgerà dal 2 al 7 maggio 2011 e sarà disciplinato dal bando che il Ministero stesso diffonderà in tutte le scuole italiane.
Catello Germano

Nella foto il Presidente dell´associazione Elia Rosa, Domenico Rosa mentre firma il procollo. Alla sua sinistra l´on. Gioacchino Alfano e il maestro Michele Montefusco