Ancora un mese e poi si apre il sipario sulla quinta edizione del PummaRock Music Fest, il festival dedicato alle giovani band musical del territorio. Nato nel 2010, è diventato uno degli appuntamenti più attesi del settore in Campania.

Promosso dal Forum dei Giovani, dal Comune di Sant’Antonio Abate e dall’associazione culturale Up Arte, la manifestazione musicale abatese anche quest’anno si articolerà nelle due serate di sabato 13 e domenica 14 settembre con l’esibizione live di ben 13 band, in Largo Sandro Pertini a Sant’Antonio Abate, con ingresso rigorosamente gratuito.

IL CAST
A salire sul palco nella prima giornata del festival, un cast assolutamente elettrico che vedrà alternarsi due tra le realtà più alternative e longeve della scena rock italiana: gli Afterhours, tra le più influenti band italiane degli ultimi vent’anni e l’energico Giorgio Canali e RossoFuoco, già protagonista nella prima edizione del Pummarock.
Più variegata la seconda serata che vedrà salire sul palco il trasversale rapper e beatmaker di orgini sarde, Salmo e il rapper napoletano già voce nei 99 Posse, reduce dall’esperienza di X Factor, Valerio Jovine.
Ampio spazio sarà come sempre riservato ad alcune tra le migliori espressioni della musica indipendente campana, con l’esibizione dei Radio Sparta, Freak Opera, vincitori del DifferenziaRock Contest 2014, gli Indubstry, Gli Atleti e i Buddha Superoverdrive, duo partenopeo che nella passata edizione ha vinto il PummaRock Live Contest.

PUMMAROCK LIVE CONTEST
Nato dalla volontà di divenire vetrina del meglio della musica indipendente presente sul territorio, il PummaRock Fest continuerà a dare voce ai giovani emergenti con il PummaRock Live Contest. Quest’anno le semifinali della competizione che deciderà le quattro band che saliranno sul palco del festival, a differenza delle edizioni passate, sono state inserite nel calendario eventi dell’estate abatese e pertanto si terranno nei giorni 30 e 31 agosto. Il 18 Agosto l’organizzazione annuncerà i gruppi che parteciperanno alle semifinali.

IL PROGETTO
Il PummaRock Fest nasce dall’idea di valorizzare l’attività giovanile nei suoi aspetti fondamentali: elaborazione, organizzazione e sviluppo di un progetto. Ma non solo. Il paese in cui nasce e si sviluppa l’evento è da sempre al centro di un’attività divenuta, negli anni, propulsore di un’intera comunità e della sua economia: la lavorazione e la trasformazione del pomodoro. "Il Pummarock Fest è ormai un’istituzione nel nostro paese, è un appuntamento che proietta la nostra città nella vetrina nazionale - afferma il sindaco Varone - E’ soprattutto un momento di grande crescita per tutta la comunità, che favorisce l’aggregazione giovanile. E’ altresì un modo per trattenere i giovani sul nostro territorio, vero punto di forza di ogni paese". "PummaRock è per noi un momento fondamentale di valorizzazione del nostro territorio - gli fa eco Raffaele Cesarano, presidente dell’associazione Up Arte - I concerti, il contest e le numerose attività che in questa quinta edizione ruoteranno intorno all’evento, sono finalizzati alla riscoperta della nostra terra e delle sue infinite potenzialità di sviluppo, non solo in ambito sociale. Siamo felici che, alla quinta edizione, il PummaRock possa a buon diritto considerarsi un evento di tutta la nostra città a cui partecipano attivamente, con forza ed entusiasmo, il Comune di Sant’Antonio Abate e il Forum dei Giovani".