TRECASE - Ancora una lodevole iniziativa messa a segno da ViviAmo Trecase, l’Associazione Culturale presieduta dall’instancabile Franco D’Ambrosio.
Un seminario di studio: “Quando la solarità di un bambino è offuscata da un disturbo. DSA: analisi e strategie di intervento pedagogico”.
Una tavola rotonda tenutosi presso l´Aula Magna dell´Istituto Comprensivo “Sancia D’Angiò” in Via Carlo Cattaneo.
Un importante evento formativo sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con particolare attenzione all’analisi dei segnali di rischio e delle strategie di intervento pedagogico rivolto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e agli educatori socio-culturali, ai genitori e ai cittadini in genere.
Relatrice la dott.ssa Rosa Stornaiuolo,collaboratrice docente AIFA Napoli (Associazione famiglie con bambini con deficit d’attenzione ed iperattività) settore “Insegnanti” (consulenza e formazione genitori ed insegnanti). Socia AID (Associazione Italiana Dislessia). Responsabile territoriale CLIDD (Clinica dislessia-disgrafia). Responsabile territoriale CID (Centro Italiano Dislessia) nonché Membro Comitato Tecnico Scientifico Fondazione “Figli di Maria” Napoli Coordinatrice Segreteria organizzativa convegnistica ANDIS Regione Campania.
Dopo l’intervento di saluto dell’Avv. Raffaele De Luca, vicesindaco di Trecase, il prof. Pasquale la Femina ha introdotto la relatrice, dott.ssa Stornaiuolo, che con una larga panoramica ha illustrato le varie analisi e i piani di intervento pedagogico per individuare e porre rimedi ai Disturbi Specifici di Apprendimento.
“ La legge 8 0ttobre 2010, n°170, riconosce la dislessia, la disortografia, la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione, agli atenei e a quanti si occupano di educazione, il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.”
Soddisfatti operatori scolastici, sociali, ed i genitori presenti che hanno attentamente seguito la relazione dell´esperta psicologa tanto applaudita alla fine dell’interessante seminario.
A conclusione dei lavori è stato rilasciato un attestato di partecipazione ai convenuti.
NINO VICIDOMINI