Il Sindaco Gennaro Malinconico ha incontrato questa mattina, presso Palazzo Baronale, le rappresentanze sindacale dei lavoratori del Poliambulatorio “Cassa Marittima” di Torre del Greco, struttura per la quale è stata disposta, lo scorso 8 agosto, la sospensione delle attività erogate presso la sede di Via Cesare Battisti.

Nel corso della riunione - alla quale hanno partecipato il Consigliere delegato per le Problematiche del Mare, Salvatore Romano, e i rappresentanti delle sigle CGIL, CISL, UIL, FEDERMAR CISAL, FAST CONFSAL e ORSA MARITTIMI - il Sindaco ha ricostruito nel dettaglio le vicende e le motivazioni che hanno determinato la necessità di adottare un provvedimento che, per quanto doloroso, non poteva non essere adottato, in quanto espressamente richiesto ad horas dall’ASL NA3 Sud.

“Sebbene la questione non sia di stretta competenza dell’Amministrazione - ha spiegato il Sindaco Malinconico - ci siamo prontamente attivati per sensibilizzare i soggetti preposti ad intervenire per risolvere una situazione che penalizza gravemente i tanti marittimi torresi. Come è noto, la sede di Via Battisti non è ubicata presso un locale di proprietà comunale e, dopo apposita ricognizione, non è stato possibile individuare strutture alternative che, essendo nella disponibilità di questa Amministrazione, fossero anche idonee ad ospitare le attività della Cassa Marittima, nel rispetto delle disposizioni previste dalla Delibera di Giunta Regionale n. 7301/2001. Tuttavia, una soluzione sarebbe stata individuata dalla stessa ASL NA3 Sud: proprio ieri, il Direttore Generale Maurizio D’Amora mi ha confermato la disponibilità dei locali di Via Venezia. Qui la Cassa Marittima potrebbe provvisoriamente trasferirsi, in tempi brevi, nelle more che la Società proprietaria dei locali di Via Battisti provveda a eseguire i lavori richiesti per rimuovere le cause strutturali che hanno determinato la sospensione delle attività. Sono attualmente in corso le operazioni di trasloco della U. O. Servizi Veterinari da Via Venezia al Presidio Bottazzi, proprio per consentire il trasferimento temporaneo della Cassa Marittima”.

“Oggi stesso - continua il Sindaco - invierò una missiva al dott. D’Amora e al Dirigente Responsabile del SASN, dott. Agostino Sozio, per ribadire la necessità di allestire al più presto una sede temporanea della Cassa Marittima sul territorio di Torre del Greco, utilizzando i locali che l’ASL NA3 Sud riterrà di concedere in via gratuita. D’altro canto, la nostra Amministrazione, proprio in questi giorni, ha concesso a titolo non oneroso un bene del suo patrimonio al Compartimento Marittimo, al fine di evitarne il declassamento”.

I rappresentanti sindacali hanno condiviso le argomentazioni riferite dal Sindaco Malinconico e hanno manifestato pieno apprezzamento per la tempestività con cui l’Amministrazione si è attivata per favorire la risoluzione della problematica.

Nel corso dell’incontro si è inoltre sviluppo un primo confronto su altre importanti questioni, di carattere generale, che riguardano il settore marittimo, elemento decisivo dell’economia di Torre del Greco, per il quale il Sindaco Malinconico ha espresso la volontà di studiare possibili interventi capaci di contribuire al suo rilancio ed alla sua valorizzazione.

Clicca il tuo “MI PIACE”, resta in contatto con noi su Facebook con "loStrillone Fan Page" :