E’ praticamente tutto pronto per l’allargamento della raccolta differenziata “porta a porta” in città, che dal prossimo giovedì 13 gennaio sarà estesa fino a raggiungere seimila nuclei familiari, il doppio rispetto ad oggi. All’inizio della nuova settimana sarà completata la consegna di materiali illustrativi, bio-pattumiere per l’umido e sacchetti biodegradabili per la raccolta alle famiglie e dal 14 inizieranno i prelievi delle diverse frazioni secondo il calendario consegnato ai cittadini interessati.
Con il rafforzamento del servizio di differenziata anche nella parte bassa della città spariranno dalle strade i cassonetti e nel giro di pochi mesi tutta la popolazione sangiorgese conferirà i rifiuti “porta a porta”. Viene così attuato “per gradi” il piano industriale realizzato dalla multinazionale TetraPak per la città di San Giorgio a Cremano.
"Se negli ultimi mesi la nostra città non ha subito gravi crisi come Napoli o alcuni dei Comuni limitrofi - dice l’assessore all’Ambiente Giuseppe Esposito - è proprio grazie all´avvio del porta a porta e al lavoro di sensibilizzazione compiuto sulla cittadinanza. Siamo finalmente pronti a diventare un modello per la raccolta dei rifiuti.
“Abbiamo superato – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano - il 30% della differenziata, il nuovo traguardo è arrivare al 60% entro il 30 giugno 2011. Vorrei ringraziare sia i sangiorgesi, che si stanno impegnando a differenziare i rifiuti, che la popolazione di Terzigno, che sta comprendendo i nostri sforzi e a cui garantiamo di profondere un impegno sempre maggiore per l’igiene urbana in modo da inviare in discarica la quantità di rifiuti minore possibile. Prometto fin da ora di inoltrare ai rappresentanti del territorio un invito speciale per la prossima edizione del Premio Massimo Troisi per cementificare l’amicizia tra le nostre città.”