Riceviamo e pubblichiamo la nota e le foto di un lettore circa il servizio di raccolta differenziata in via Caravelli che testimoniano le disfunzioni del servizio e la negligenza di alcuni cittadini.
"Egregio Direttore,
questo "servizio" fotografico amatoriale mostra la situazione in cui versa Via Caravelli. La raccolta 2porta a porta" (finalmente!!!) è partita nei primi giorni di agosto, periodo in cui molti sono fuori per ferie, quindi scelta a mio giudizio poco felice, tuttavia i cittadini (o almeno una parte di essi) l´hanno accolta con senso di responsabilità. Ma le foto dimostrano che qualcosa non funziona, cosa?

Secondo il parere di quelli che ci credono, le informazioni non sono state precise; si è avuto un cambiamento del calendario di deposito rifiuti ma l´utenza non è stata avvertita. Molto ostili, a dire il vero, sono stati alcuni condomini che hanno rifiutato, tout-court, la sistemazione dei nuovi cassonetti negli spazi interni, ritenendo che forse il fastidio o altro fosse superiore ai vantaggi, insomma come al solito vige il nostro radicato "che me frega?". C´è da sottolineare che si sta assistendo a più di un diverbio anche acceso tra quei pochi ligi alla giusta raccolta e i soliti incivili. Resta da sciogliere poi più di un dubbio:

1) è giusto multare un condominio se nottetempo i cassonetti sono riempiti da gente di passaggio?
2) chi è responsabile della raccolta e distribuzione delle buste?;

3) a chi compete le vigilanza sui depositi fuori orario?

Fatta una indagine nel rione risulta evidente un´amara verità: molti rimpiangono i vecchi e più capienti cassonetti magari con l´aggiunta di uno solo per l´umido. Riusciremo a venirne fuori?
Enzo Castellano

FOTOGALLERY