Pasticceria di qualità per affrontare la crisi. Dolci & Golosi, al via dal 1 al 4 dicembre la II edizione della rassegna promossa dalla Confesercenti di Angri. Tra degustazioni e workshop sul cake design spunta anche la prova di un guinnes con lo strepitoso allestimento della Torre del Castello trasformata in una torta nuziale.

Mangia dolce che ti passa.. Degustazioni di dolci tipici ed artigianali per sfuggire alla crisi, c’è anche questo nelle motivazioni che hanno spinto la Confesercenti di Angri a promuovere la seconda edizione di Dolci & Golosi, la rassegna per la valorizzazione della pasticceria artigianale di qualità ideata dal progettista culturale Agostino Ingenito e condivisa dagli organizzatori Aldo Severino e Carmine Lanzieri , che si svolgerà dal 1 al 4 dicembre nelle sale allestite del Castello Doria ad Angri. La passata edizione ha visto una partecipazione record, circa 10.000 visitatori che hanno affollato gli stands di importanti maestri pasticceri del calibro di Sal De Riso tanto per citare un nome. E spunta pure la prova di un guinnes con l’allestimento della celebre torre del Castello Doria a forma di torta nuziale. La struttura più antica del millenario maniero sarà dunque visibile in una veste assai speciale tra candele luminose alte alcuni metri e ciuffi di panna realizzati con polisterolo e stoffa. Uno spettacolo decisamente da non perdere a cui gli organizzatori stanno dedicando molto impegno come per il coinvolgimento di operatori di livello. “Con Dolci & Golosi apriamo difatti il cartellone delle iniziative natalizie – dichiara il presidente Confesercenti Aldo Severino – in un momento di autentica crisi economica e di austerity non abbiamo voluto rinunciare ad un evento che vede il coinvolgimento dei migliori maestri pasticceri della Campania e che può garantire un flusso importante di visitatori”. A patrocinare l’iniziativa la Camera di Commercio di Salerno e l’amministrazione comunale retta dal sindaco Pasquale Mauri con la collaborazione dell’Assessore alle attività produttive Giacomo Sorrentino. Coinvolti anche gli studenti dell’Ipssar Pittoni di Pagani ed Angri che come per la scorsa edizione daranno prova del loro impegno per la realizzazione e somministrazione di dolci tipici. Importante novità anche i workshop di Cake Design, durante la rassegna da venerdi a domenica l’esperta Enza Carpentieri insegnerà a chi intenderà partecipare alcune significative tecniche per il decoro e la copertura di torte e dolci fatti in casa. “Quest’edizione si arricchisce di ulteriori operatori di pasticceria di qualità- commenta Agostino Ingenito – senza perdere di vista l’attenzione verso la sana alimentazione, l’obbiettivo è offrire un quadro esaustivo anche delle migliori tecniche di lavorazione ” Ampio spazio alle degustazioni ed ulteriori sorprese che saranno svelate durante la manifestazione. Appuntamento dunque da segnare sull’agenda, per assapporare le migliori produzioni dolciari artigianali di qualità in uno scenario decisamente da favola.

Ecco le aziende che partecipano a questa edizione. Pasticceria Di Dato – Angri, Pasticceria Pansa – Amalfi, Pasticceria Pepe – Sant’Egidio del Monte Albino, Pasticceria Royal – Angri, Pasticceria Sal De Riso – Tramonti Costa d’Amalfi, Pasticceria Varone – Sant’Antonio Abate, Cioccolateria Vesuviana- Scafati, Todisco Cioccolato – Sant’Antonio Abate, Caffetteria Annarumma – Angri, Semilavorati Tedesco – Angri. Sponsors ufficiali- IperG –Angri, Semilavorati Tedesco –Angri, Abbigliamento Montoro – Angri, Boutique des fleur – Sant’Antonio Abate.