Utenze telefoniche esclusive per garantire un filo diretto con l’Amministrazione, finanziamenti agevolati, assistenza legale e sopralluoghi tecnici per abbattere le barriere architettoniche: sono solo alcuni degli obiettivi del progetto “Sergio”, l’iniziativa voluta dalla giunta comunale di San Giorgio a Cremano su proposta dell’assessorato all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale per superare gli ostacoli, materiali e immateriali, che ogni giorno impediscono ai cittadini diversamente abili di svolgere una vita autonoma.

Con l’approvazione del progetto “Sergio”, dunque, l’amministrazione cittadina guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano si impegna ad adottare tutta una serie di misure volte ad agevolare l’abbattimento delle barriere architettoniche. Innanzitutto saranno attivate utenze telefoniche riservate esclusivamente ai diversamente abili in modo da permettere loro di comunicare direttamente e più velocemente con l’Amministrazione, attraverso un canale preferenziale.

Quanto al superamento materiale delle barriere architettoniche, per effettuare i sopralluoghi tecnici il Comune metterà a disposizione i propri esperti ed istituirà un elenco pubblico delle imprese che, decidendo di aderire al progetto, si dichiareranno disposte ad effettuare gli interventi di abbattimento a prezzi decisamente ridotti rispetto a quelli di mercato.

A tal proposito, il progetto “Sergio” prevede pure una stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale ed istituti bancari al fine di rinvenire le fonti di finanziamento necessarie allo svolgimento delle varie attività. L’Amministrazione, infine, attiverà, sempre a costo zero, anche un servizio di assistenza legale, mettendo a disposizione dei cittadini diversamente abili le professionalità interne all’Ente.