Domani alle 16, presso la biblioteca di Cultura Vesuviana di Villa Bruno, in via Cavalli di Bronzo, sarà presentato il progetto "Italiæ. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l´Italia".
Ci sono modi diversi per conoscere o celebrare gli avvenimenti storici più significativi di una nazione: indagare i documenti originali, leggere le memorie dei protagonisti, cucire insieme le immagini più famose, rievocare melodie e slogan dell´epoca. La giunta comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano ha pensato di farlo in una maniera originale e, su impulso dell´Assessorato alla Scuola Infanzia e Gioco guidato da Luigi Bellocchio, attraverso il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, coordinato dall´Arch. Francesco Langella, ha candidato nello scorso mese di dicembre, la città di San Giorgio a Cremano ad essere la prima città italiana ad aderire ad un grande progetto artistico culturale, per il 150° Anniversario dell´Unità d´Italia, denominato "ITALIÆ. 150 EVENTI IN PIAZZA PER RI-DISEGNARE L´ITALIA".

Un grande progetto di rete nazionale, nato dalla collaborazione fra il Comitato Italia 150 e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente. 150 città italiane, 150 piazze d’Italia, 150 eventi da condividere sul territorio nazionale, 150 Italiæ da realizzare. A San Giorgio a Cremano il progetto cercherà di coinvolgere soprattutto i cittadini più piccoli, i giovani ed i bambini, le Scuole, le Associazioni e tutti quelli che vorranno mettersi in gioco, per immergersi nel mondo della cultura italiana in maniera ludica, appassionante e creativa, costruendo idee e sensazioni in modo attivo, divertente e indimenticabile. La manifestazione infatti farà parte del programma di eventi della V edizione del FESTIVAL DEL GIOCO che per quest’anno si terrà dal 5 a l2 maggio e che ha come sottotitolo: GIOCHI OLTRE I CONFINI: IL GIOCO NELLE DIVERSE CULTURE.



Il Grand Tour nelle città italiane - evocativo del Viaggio in Italia ritenuto tra Settecento e Ottocento l’ideale completamento della formazione culturale dei giovani - sarà finalizzato alla realizzazione di esperienze e manufatti, attraverso eventi collettivi. A partire dalla forma dell’Italia saranno elaborate infinite varianti, in riferimento alla specificità dei singoli luoghi e in relazione all´opera degli artisti contemporanei che hanno lavorato sulla forma dello Stivale (Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Michelangelo Pistoletto). 150 esemplari di Italiæ giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte da marzo a novembre 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in un unico, grandioso allestimento, inserito fra gli eventi di Esperienza Italia, mentre nei singoli territori rimarrà la memoria degli eventi per mezzo di segni tangibili dell’avvenuto passaggio. I docenti delle scuole che vogliono aderire potranno partecipare al corso di formazione che si terrà nei giorni 24 e 25 marzo 2010 e le loro classi contribuiranno alla realizzazione dell’evento di maggio che si terrà in occasione del FESTIVAL DEL GIOCO a San Giorgio a Cremano.



In occasione della presentazione del progetto la Pasticceria Sirica con il patrocinio del Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF promuoverà l’iniziativa "Dal Nord al Sud: l´Italia unita nella solidarietà". Risvegliando, con il gusto, il senso della solidarietà verso la popolazione di Haiti chi è in grave difficoltà saranno messi in vendita tavolette di cioccolato con il disegno del´Italia in rilievo. L’intero ricavato sarà devoluto ai bambini di Haiti attraverso l’UNICEF.