Spazio ai cortometraggi realizzati da giovani autori nelle attività culturali del Caffè Letterario di Torre Annunziata: nella serata di domenica 28 febbraio è stato presentato il cortometraggio “ Stile Vienna”. Era presente Fabrizio Gammardella, il regista, e Giovanni Principe che ha collaborato alla sceneggiatura.


Il corto ha partecipato alla sesta edizione del festival del cortometraggio inter-universitario “La città in corto”, che si è svolto a Roma presso il centro congressi d’Ateneo della facoltà di scienze della comunicazione dell’università “La Sapienza”. “Stile Vienna” ha ricevuto il premio “Technicolor” per la miglior fotografia.

I due ragazzi sono entrambi studenti universitari, Fabrizio è studente di giurisprudenza e Giovanni di Ingegneria, ma insieme coltivano questa passione per il cinema e “Stile Vienna” è il loro primo lavoro cinematografico.
Il corto è basato sul tema dell’incomunicabilità tra uomo e donna, in particolare nei rapporti d’amore, si sviluppa su di una trama semplice ed è ispirato al racconto di Guy de Maupassant “ Parole d’amore”.
Il titolo si rifà ad uno stile artistico “Vienna” appunto, che di solito viene utilizzato per le panchine. L’immagine della panchina rimanda a qualcosa di pacato e tranquillo, proprio come l’atteggiamento del protagonista che anzi dimostra anche poca espressività e quasi una sorta di noia nel modo di rapportarsi a quello che gli capita. Meritato il premio per la fotografia, che appare vicina a quella di un lavoro professionistico.
SARA FORMISANO