Interrogazione urgente al Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ed all’Assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano. L´iniziativa è dei Consiglieri del Pd, Antonio Amato e Mario Casillo, che chiedono risposte immediate sulla ripresa dei lavori per il collettore di Granano; un’opera fondamentale per ridurre il carico inquinante sulla costa di Castellammare di Stabia. Oggi, infatti, gran parte degli scarichi di Gragnano, Pimonte e degli altri comuni dei Monti Lattari finisce, lungo il rio San Marco, direttamente sulla spiaggia all’inizio del lungomare.
I lavori sono fermi dal 2011, nonostante l´interessamento alla vicenda già mostrato dalla Procura di Torre Annunziata. All´appello, mancano 4,3 milioni di euro per completare il collettore.
Attraverso l´interrogazione, i consiglieri regionali Amato e Casillo sollecitano future e chiare scelte operative. Tre, le domande rivolte a Caldoro e Cosenza: "Quando si sbloccheranno le somme già impegnate per riprendere i lavori; se si è programmata l’attivazione di nuove necessarie risorse ed infine se si intende sbloccare l’intervento progettato dalla Gori, per ridurre il carico inquinante alla foce del rio San Marco".
Le risposte sono attese da migliaia di cittadini ed operatori turistici e commerciali.

salpi