Sabato 26 febbraio alle ore 20.00 presso l´Auditorium Calandra di Benevento
Renzo Arbore presenta: "Come si ride a Napoli!" - Piccola antologia della canzone umoristica antica e più moderna di Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia.
***
Vittorio Marsiglia è nato a Benevento dove inizia la sua carriera artistica come musicista nel complesso Hula-Hula diretto dal maestro Raffaele Russo. In seguito farà parte di complessi come I Bravi, Gli Albatros e I Sanniti. Partecipa al Festival di Napoli con Aurelio Fierro e come autore di Casanova ´70, pezzo eseguito da Oreste Lionello.
Passa in seguito al teatro, nel 1973 con lo spettacolo Isso, essa e ´o malamente, per la regia di Giancarlo Nicotra, che ancora porta in scena con lo stesso rinnovato successo. Lavora poi con Aldo Fabrizi in Baci, promesse, lusinghe, illusioni, con i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè nella Francesca da Rimini;
Collabora con Bruno Corbucci, Enrico Vaime, Romolo Siena alla stesura dei testi di alcuni spettacoli.

In televisione affianca Corrado Mantoni ne Il pranzo è servito, partecipa a varie edizioni di Domenica in con lo stesso Corrado, Mara Venier e Pippo Baudo, e lavora con Renzo Arbore in Caro Totò ti voglio presentare, con Gigi e Andrea nel varietà cult Grand Hotel, con Loretta Goggi nello show Ieri, Goggi e domani e con Maurizio Costanzo per il suo celebre show serale.

Non abbandona però la musica, che ha un ruolo centrale in tutti i suoi spettacoli, ma soprattutto è l´unico e l´ultimo interprete delle macchiette, fiore all´occhiello di indimenticabili artisti del 900, genere completamente dimenticato, che impone la bravura di Marsiglia quale moderna macchietta, in grado di riprodurre una comicità vintage, adattandola ai tempi nostri. A tale proposito, Marsiglia ha realizzato vari CD, tra cui uno che include il pezzo Canto malinonico che sta spopolando su Youtube, e un DVD dal titolo Chi sono, cosa faccio, dove vado prodotto da Renzo Arbore, suo sostenitore e amante del genere portato da Marsiglia sul palcoscenico.
(Note biografiche dal sito: http://www.vittoriomarsiglia.com/public/biografia.html)