Il mare di Torre Annunziata torna, dopo 40 anni, nuovamente balneabile. La notizia, che circolava già ieri in seguito alla nota diffusa dall´Arpac, oggi è diventata ufficiale. In virtù delle analisi effettuate dall´Agenzia Regionale Protezione Ambientale sull´acqua prelevata da Villa Tiberiade al Molo di Ponente, questa mattina l´Asl Na3 Sud ha diffuso una nota nella quale dichiara la balneabilità del mare nello specchio d´acqua dinanzi la costa di Torre Annunziata. Immediatamente ricevuta la comunicazione dall´Asl, il sindaco Starita ha revocato l´ordinanza in vigore dal 1973, anno del colera. "Gli importanti lavori per l’eliminazione degli scarichi fognari consentono il recupero di una straordinaria risorsa. Da oggi - prosegue il comunicato - si cambia pagina. La città può guardare il futuro consapevole di aver recuperato un elemento fondamentale. L’Amministrazione comunale, nel comunicare alla Città questo importante risultato, ringrazia le istituzioni, le Associazioni e tutti i cittadini che hanno consentito il raggiungimento di questo obbiettivo".
Torre Annunziata diventa quindi "bandiera blu" così come le città della costiera sorrentina e come Portici, prima città della costa vesuviana a raggiungere l´obiettivo già la scorsa estate.

I dati diffusi dall´Arpac certificano, per Torre Annunziata, un trend positivo che è andato via via migliorando. I prelievi sono stati effettuati a metà aprile e a metà maggio, mentre l´ultimo il 10 giugno scorso. Tre prelievi nell´arco di 90 giorni, in tre diversi punti: Villa Tiberiade, Lido Azzurro, lato nord della foce del Sarno. Nei primi due punti, il mare è risultato sempre positivo, mentre per il terzo punto di prelievo, quello più soggetto all´inquinamento, è stato negativo nel primo prelievo di aprile, ma positivo a maggio e giugno.
A favorire il ritorno alla balneabilità l´allacciamento al depuratore del nuovo collettore fognario.