Venerdì 24 maggio, alle h-19,30 presso il giardino Mons. Gargiulo della Parrocchia S Alfonso in Piazza Mons. Orlando a Torre Annunziata si terrà la presentazione della II Rassegna teatrale “Estate a Teatro 2013”.
Durante la serata ci sara un omaggio al Poeta Torrese Peppe Viola
Dopo il successo della prima edizione riapre il sipario su “Estate a Teatro 2013”, rassegna teatrale organizzata dall’ Associazione Culturale Alfonsiana con l’audace (ma necessario) intento di avvicinare sempre più persone ma soprattutto giovani all’affascinante universo del teatro.
Il teatro, infatti, forse più di ogni altra forma artistica, non esiste se non condiviso, ed è della qualità di questa condivisione che l’associazione si preoccupa proponendo la rassegna teatrale, consapevole del valore educativo e del valore sociale e di aggregazione comunitaria della stessa .
Tutti i Venerdì dal 07 giugno al 15 luglio il teatro all’aperto della Parrocchia Sant’Alfonso Maria dè Liguori in Torre Annunziata alla Piazza Monsignor Orlando n° 1 diverrà palcoscenico per ben cinque spettacoli di altrettante compagnie, rappresentative di differenti stili teatrali, dal teatro comico e musicale al teatro di parola, di figura e al teatro di strada.
Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al poeta oplontino Giuseppe Viola scomparso il 5 Luglio 2011 all’età di 78 anni. Giuseppe Viola, architetto, docente, autore teatrale, grande artista poliedrico che ha legato il suo nome a numerosi scritti poetici, umoristici e satirici.
La sua ironia, saggezza e inventiva erano doti straordinarie e rare. Come tutti i grandi era una persona semplice e chiunque lo abbia conosciuto lo ricorderà in eterno per una battuta un motto o una tua poesia.
Nel luglio 2001 a Peppe Viola fu assegnato il “Premio Oplonti di Corallo”, riconoscimento alle eccellenze del nostro territorio nei campi dello spettacolo e del giornalismo.
Di seguito una sua poesia sulla Vita:
La vita è come
un rotolo di filo.
Quant’è luongo stu filo?
E chi ‘o ppo’ sapè’
Questo è il segreto eterno
Ca sape sulamente
‘o Pateterno.
Ce sta chi ce n’ha poco,
chi abbastanza, chi parecchio.
Quann”o filo fernescia si ferma il rotolo
e buonanotte al secchio.
Perciò, sentite a me che ve grattate ‘a ffà?
E nun tuccate cchiù ferri, amuleti e corni.
Nun ce sta nient”a fa’,
il filo non’è elastico,
chell’è ‘a lunghezza e quelli sono i giorni.
Si vulimme fa’ fesso ‘o destino,
Nun putenno aumentà giorni alla vita,
cercamme ‘e aumentà la vita ai giorni.

L’Associazione Culturale Alfonsiana ha voluto omaggiare l’artista oplontino Giuseppe Viola dedicandogli l’intera manifestazione in quanto lo ritiene simbolo della poliedricità artistica e professionale nonché esempio per le giovani generazioni della nostra città.
Ad avvallare ancor di più l’esempio che il poeta rappresenta per Torre Annunziata, l’intera manifestazione sarà presieduta da gruppi teatrali amatoriali oplontini con rappresentazioni teatrali diverse in stile e genere per esaltare la poliedricità dell’artista Giuseppe Viola.
La presentazione dei diversi generi vuole costituire una grande occasione educativa per far sperimentare modalità espressive differenti per genere e stile, ma identiche nel muovere le corde dei sentimenti che fanno nascere passioni ed emozioni reali che il teatro ha il compito di trasformare e far rivivere.
Si preannuncia un cartellone di grande respiro per la rassegna teatrale “Estate a Teatro 2013”
Il primo appuntamento della nuova edizione è in programma per venerdì 07 Giugno alle ore 20.30 con un’interessante rappresentazione teatrale che vedrà sul palco la compagnia teatrale “Oplontis” di Torre Annunziata con lo spettacolo “In quanto a fantasia”.
Seguiranno poi i seguenti spettacoli:
- venerdì 14 giugno ore 20.30 la Compagnia delle Torri di Torre Annunziata con lo spettacolo “Signori Biglietti”
- venerdì 21 giugno ore 20.30 la Compagnia Senzartenèparte di Torre Annunziata con lo spettacolo “La zia di Carlo”
- venerdì 28 giugno ore 20.30 la Compagnia teatrale Medea di Torre Annunziata con lo spettacolo “Casa di Frontiera”
- venerdì 5 luglio ore 20.30 la Compagnia teatrale Oplontis di Torre Annunziata con lo spettacolo “L’ultimo Scugnizzo”
I fondatori dell’ Associazione Culturale Alfonsiana, Don. Franco Gallo, Danilo Brancaccio e Tina Morrone, consapevoli che la cultura è uno strumento di crescita del territorio con l’auspicio che la comunità, il prima possibile, scopra e interpreta il teatro come esperienza che allarga il suo circolo virtuoso dalla platea alla vita, come luogo di risonanza e di eco di sensibilità, di teoria e di memoria che trova un suo significato nel “luogo dello sguardo”, pur nelle difficoltà di gestione delle risorse che, oggettivamente, sta condizionando tutti, stanno con non poca fatica affrontando tutti i problemi organizzativi e burocratici al fine di consentire anche per l’anno in corso il raggiungimento dell’obbiettivo di diffondere nella non semplice realtà in cui l’Associazione si è insediata un pizzico di “cultura” e di amore per il teatro e di “VIVERE LA NOSTRA CITTA” in uno spirito di unione, collaborazione e socializzazione.
Per informazioni e prenotazioni gli organizzatori vi aspettano tutti i pomeriggi presso la Sagrestia della Parrocchia di Sant’Alfonso Maria dè Liguori in Torre Annunziata alla Piazza Monsignor Orlando, oppure telefonicamente ai numeri 081 536 84 73 – 339 68 97 181 – 338 40 30 063
L’anno scorso hanno preso parte a questa briosa novità della rassegna teatrale moltissime persone dai giovani agli adulti dell’intero territorio comunale, l’apprezzamento di tutti gli spettatori è stato così forte che fa ben sperare anche per questo nuovo ciclo di incontri.
Non resta che dire a tutti gli amici che la scorsa rassegna hanno seguito gli spettacoli e ai nuovi che si uniranno in questa avventura…… “VI ASPETTIAMO NUMEROSI”