Il mondo della cultura e della scuola ricorderà Giancarlo Siani nel giorno della sua morte, il 23 settembre, alle ore 10,30, presso l´I.S.I.S. “PITAGORA” di Torre Annunziata, con una lettura degli scritti tratti da “Le Parole di una Vita” di Giancarlo Siani a cura di Raffaele Giglio, Phoebus editore.
I passi scelti saranno letti dagli studenti degli istituti torresi ISIS “Pitagora”, ISA “de Chirico”, ITCG “Cesaro”, ITIS “Marconi-Galilei”, IPS “Graziani” e IP “Mazzarello”.

Introduzione a cura dell´assessore alla Cultura Maria Elefante e di Pietro Gargano

INTERVENTI
Il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata
dott. Vincenzo Albano
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania
Dott. Diego Bouchè
Il Direttore di Metropolis
Giovanni Taranto
Il Sindaco
avv. Giosuè Starita
L’editore
dott. Pasquale Testa

Stasera alla Chiesa Trinità
Altra iniziativa per Giancarlo Siani questa sera, venerdì 23 settembre ore 19,00, presso l´Auditorium Parrocchiale SS Trinità in via G. Alfani a Torre Annunziata, il ricordo di Giancarlo Siani. La serata, che è organizzata dal Centro Studi Legalità&Sviluppo, dalle Comunità parrocchiali, l´Associazione Libera -nomi e numeri contro le mafie, la Casa della Solidarietà , l´Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, la Fondazione Caponnetto, la Rete per la Legalità, i Familiari vittime di Mafia e Camorra e Flare Network, propone un momento di riflessione sul tema della Legalità in ricordo del giovane cronista, corrispondente de Il Mattino da Torre Annunziata, massacrato dalla camorra il 23 settembre 1985.

"Quella di stasera - sottolineano gli organizzatori - è un´iniziativa che nasce per assumere un’ impegno comune a riaffermare che la speranza e la voglia di legalità non può essere sopraffatta e che la lotta contro mafia e camorra, contro il silenzio, contro le connivenze, contro le raccomandazioni, contro le clientele, contro i favoritismi, contro il malaffare e per il riscatto dell´intero martoriato territorio vesuviano continua."

L´invito alla partecipazione arriva anche dalla Comunità cattolica: "Auspichiamo la partecipazione addei cittadini una celebrazione in memoria del giornalista ucciso dalla camorra, per non dimenticare, per far conoscere alle nuove generazioni Giancarlo Siani. e per riaffermare la voglia di libertà, di legalità, di cambiamento."