La Giunta Regionale della Campania ha approvato una delibera con l´acquisizione del "Parco Scolastico del Mezzogiorno" nell´Educational Quality Facilities (EQF), un programma che prevede una strategia specifica finalizzata all´innalzamento della qualità delle strutture educative, funzionale al potenziamento dell´offerta formativa e della qualità didattica.



La delibera consentirà l´accesso ai finanziamenti regionali (si tratta di circa dieci milioni di euro) da parte dei Comuni del Parco Scolastico: San Giorgio a Cremano (capofila), Atripalda, Capaccio, Contursi Terme, Giffoni Sei Casali, Montoro Inferiore, Buccino, Siano, Vietri sul Mare ma anche degli altri enti partner, cioè le Province di Avellino e Salerno, la Direzione Scolastica per la Campania e BIMED.



Per Mimmo Giorgiano, sindaco di San Giorgio a Cremano "Il Parco Scolastico, offrendo formazione a docenti ed allievi mira a superare un gap tra generazioni che non devono mai entrare in contrasto tra di loro. Così San Giorgio si conferma "Città dei Bambini e delle Bambine", grazie alla scelta di ricoprire il ruolo di capofila."

"Nascerà in Italia - afferma l´assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio - il primo centro formativo per i docenti, diviso per poli. Spesso gli insegnanti devono inventarsi dei ruoli, devono capirne, di chimica, fisica, turismo, archeologia, giornalismo per poter svolgere attività didattiche. Con il Parco Scolastico potranno ottenere tutta la formazione di cui hanno bisogno da esperti competenti e preparati."