“Le idee camminano con GiraOplonti”, è questo il nome della manifestazione che si terrà venerdì 9 marzo con inizio alle ore 17.30, presso il Salone parrocchiale della SS.ma Trinità di Torre Annunziata in Via Gino Alfani. Idee che si metteranno in marcia, così come marciano i saperi nelle passeggiate culturali di GiraOplonti, iniziativa che vede la partecipazione di alcune tra le più attive associazioni di Torre Annunziata. Idee che sono nate dal basso, dalle associazioni e dal popolo dei frequentatori di Facebook e si confronteranno con i cittadini in questa iniziativa pubblica, aperta e democratica che le approverà per trasformarle in progetti di lavoro a disposizione della città e dei diversi attori del territorio: associazioni, imprenditori, operatori turistici e aspiranti amministratori.
Lo scopo dei promotori è quello di mettere in campo progetti di spessore in grado di produrre eventi dal forte richiamo di pubblico di fuori Torre e finanziabili innanzitutto grazie al supporto di sponsor privati.
La serata inizierà con la visione di documenti video e fotografici e le relazioni sul lavoro svolto nel 2011 per poi riflettere sulle proposte all´ordine del giorno e sui limiti e le potenzialità di rinascita del nostro territorio, il tutto in un´ottica di positiva collaborazione mirante allo sviluppo turistico-culturale di Torre Annunziata.

La serata sarà allietata dalle note musicali dei mandolini dei Maestri Aricò che faranno omaggio della loro arte ai giraoplontini presenti.
“Chiediamo a tutti i cittadini di venire alla manifestazione - è l’invito degli organizzatori - ed in particolare ci rivolgiamo agli operatori turistici del territorio, alle imprese della pesca e del turismo balneare, alle scuole, alle associazioni culturali, ai rappresentanti degli artigiani, dei commercianti e delle imprese, e alle forze politiche e sindacali. E’ importante esserci perché per risollevare le sorti di Torre occorre uno sforzo comune di idee ed energie che partano principalmente dal basso”.
CATELLO GERMANO

Alcune immagini delle passeggiate culturali di Giraoplonti







Un´immagine dell´edizione di GiraOplonti Mare