Un vertice per la rimozione dei rifiuti lungo la statale 268 si è tenuto oggi negli uffici della Prefettura di Napoli. Il vertice, che è stato presieduto dal prefetto Alessandro Pansa, hanno preso parte tra gli altri l´assessore l´assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, e il consigliere giuridico del Sottosegretario all´emergenza rifiuti Avv. Ettore Figliolia.
Nel corso del vertice sono state definite le procedure per la rimozione dei rifiuti; operazione propedeutica all´avvio delle opere di ampliamento dell´importante asse viario, che rappresenta una determinante via di fuga delle popolazioni residenti nell´area vesuviana, nell´ambito del Piano emergenziale di evacuazione del Vesuvio.
I lavori di rimozione dei rifiuti e le successive fasi di completamento dell´opera, finanziati dall´Anas e dalla Regione Campania, avranno inizio, secondo quanto concordato nel corso della riunione, il 25 gennaio 2010, e, in base al cronoprogramma approvato dal Commissario delegato, avranno una durata di due anni.
Nel corso dell´incontro è stata illustrata la convenzione che regolerà i rapporti fra il Commissario delegato e la Soc. Astir, quale società in house della Regione Campania, che dovrà eseguire i lavori di rimozione, e sono stati, altresì, definiti gli aspetti concernenti la sorveglianza dei cantieri.