Sversamenti regolari e senza tensioni questa notte a Terzigno (Napoli), a Chiaiano e a Taverna del Re, nel giuglianese. Nella discarica Sari del comune vesuviano, 54 camion hanno depositato regolarmente e senza incidenti il loro carico. Anche a Chiaiano, a Napoli, non ci sono state tensioni nel corso degli sversamenti, effettuati senza incidenti da 47 auto compattatori. A ´Taverna del Re´, nel territorio del Comune di Giugliano in Campania, hanno scaricato senza che si verificassero incidenti altri 51 camion.
Nella notte, a Napoli, si sono registrati 17 incendi di cumuli di rifiuti e cassonetti colmi di spazzatura. I roghi - tutti spenti senza difficoltà dai vigili del fuoco - hanno riguardato, in particolare, il centro storico della città.
Nel frattempo dovrebbe tornare alla normalità la situazione sul fronte rifiuti ad Ercolano già dalle prossime ore: in nottata gli autocompattatori della ´Multiecoplast´ (la ditta preposta al ciclo rifiuti in città) hanno conferito oltre 130 tonnellate di secco indifferenziato a Cava Sari a Terzigno. E altri quattro mezzi erano in fila, poche ore fa, in attesa di conferire prima della chiusura della discarica. Al momento da quanto si apprende dall´azienda tutto il personale è in servizio per il prelievo di organico e carta (le frazioni depositate ieri sera come disposto dal calendario del ´porta a porta´, ndr) ma anche del secco indifferenziato. "Se le stesse condizioni verificatesi oggi - fa sapere il direttore della ´Multiecoplast´, Giovanni Tortora - si ripeteranno nelle prossime notti, con buona approssimazione già domenica dovremmo ritornare in condizioni di normalità su tutto il territorio". Dunque, questione di ore per la pulizia del territorio. Nei giorni scorsi cumuli di sacchetti erano presenti anche davanti al sito archeologico e alle Ville Vesuviane.