“A gennaio il Comune di Torre Annunziata, approfittando della visita in città di Paul Connett, ospite della nostra associazione, aderiva al Protocollo Rifiuti Zero approvando un´apposita delibera. Da quel momento non si è saputo più nulla sull´iter che la legge impone, in particolare sulla convocazione dell´Osservatorio Rifiuti Zero”. Sono parole di Elisabetta Monaco, neo presidente di Oplontiamo, per presentare l’incontro che la sua associazione ha organizzato per giovedì prossimo, 5 dicembre, presso il Liceo Artistico "G. De Chirico".

“Inoltre, l´11 marzo 2013 scorso, - prosegue Monaco - scadeva il termine per la presentazione delle domande relativamente al bando "per manifestazione di interesse diretta alla concessione di suolo pubblico per l´installazione e gestione di un impianto con triplo erogatore di acqua microfiltrata naturale e gasata (casa dell´acqua)" sul sito individuato dall´Ente per la creazione della Casa dell´Acqua e cioè Piazza Risorgimento (piazza della Stazione FS di Torre Centrale). Che ne è stato?”

Nello scorso mese di maggio, Oplontiamo ha anche protocollato una richiesta ufficiale, indirizzata al Sindaco, con la quale chiedeva a che punto erano gli adempimenti necessari alla istituzione dell’Osservatorio e quali le previsioni temporali per la sua costituzione; inoltre chiedeva di conoscere quali sarebbero stati gli ulteriori passi che l’Ente intendeva adottare per procedere nel percorso iniziato con la delibera di gennaio. A queste domande, però, l’Associazione non ha ottenuto alcuna risposta.

“Il 5 dicembre sarà il momento per fare il punto della situazione – aggiunge Francesco Alessandrella -. È trascorso un anno dall’adozione della delibera n° 13 ma nessun passo avanti concreto e visibile è stato fatto. Vogliamo che i nostri amministratori prendano impegni precisi davanti ad un esperto della materia, Alessio Ciacci, ex assessore di Capannori, in provincia di Lucca, la prima città in Italia ad intraprendere la strada “Verso Rifiuti Zero”. Non è più tempo di promesse, è necessario stabilire una road map che indichi con precisione tempi e modalità di azione. Altrimenti bisognerà prendere atto che quella di gennaio è stata solo una passerella”.

Appuntamento, quindi, il 5 dicembre presso il Liceo Artistico, alle ore 16.30. Alla presenza di Alessio Ciacci, Personaggio Ambiente Italia 2012, che torna nella nostra città dopo un anno esatto, proveranno a fornire le risposte alle tante domande poste dall’Associazione Oplontiamo Felicio Izzo, assessore ai servizi alla Comunità e alla persona e Pasquale Iapicca, Presidente della Commissione consiliare Ecologia, Igiene Urbana e Raccolta Differenziata.