La crisi economica di pensionati e famiglie non frena gli annunciati aumenti delle tariffe per il servizio collettivo pubblico. A Torre Annunziata, come se non bastasse, ecco servite pure le maggiorazioni per andare a scuola e a Rovigliano. La giunta di Palazzo Criscuolo dà il suo definitivo ok alle richieste dei rappresentanti dei tassisti, scaturite soprattutto dai recenti rincari del costo della benzina. Invariato solo il prezzo del trasporto in città (resta infatti in vigore la precedente tariffa forfettaria di 1 euro per ogni singolo spostamento).

La stangata maggiore si registra invece per gli studenti. Ogni bambino che salirà sul taxi collettivo, nelle fasce orarie 7-9 e 12-15, pagherà 80 centesimi anzichè gli attuali 60. Un aumento di 20 centesimi giornalieri a tratta (+ 25 per cento) che diventa ancor più esoso considerando la necessità del ritorno a casa (andare a scuola in taxi, quindi, costerebbe 40 centesimi in più al giorno, per un rincaro medio mensile di circa 10 euro netti).

Se per girare in città i torresi pagheranno ´solo´ 1 euro, spostarsi a Rovigliano costerà venti centesimi in più (anche qui aumento del 25 per cento sulla singola tratta, ndr); 2 euro e 50 centesimi, infine, il costo del tragitto di sola andata fino all´ospedale "S. Anna" di Boscotrecase. Fermarsi al cimitero di Torre, appena 650 metri prima, costerà paradossalmente quasi la metà...


Salvatore Piro