Giovedì 10 novembre si è concluso il nostro sondaggio sul gradimento dei nostri lettori per Enzo Sica, candidato sindaco designato dal Partito Democratico per le elezioni 2012 al comune di Torre Annunziata. Nella stessa giornata di giovedì abbiamo disattivato il sondaggio congelando a quella data il risultato che pubblichiamo oggi sia in termini percentuali che come valori assoluti. Ben 587 voti sono stati ottenuti dai NO (risposta in cui si rivede una buona fetta dei malpancisti elettori del PD) pari a 39,27% che superano con un buon margine i SI (501 voti pari a 33,51%).
E´ da precisare che nelle opzioni di risposta avevamo anche previsto un NO, MAI, per dare voce anche agli "irriducibili" del centrosinistra il cui voto si è attestato sui 238 voti, pari al 15,92%.
Se sommiamo le preferenze negative alla candidatura di Sica, notiamo che esse raggiungono un totale di 825 voti pari circa al 55%. Da rilevare, infine, un 11 % possibilista, a patto di valutare prima le altre candidature.
A giudicare dal risultato sembrerebbe, quindi, che davanti a Sica, e quindi anche davanti al PD, si presenti un terreno tutto in salita, considerando che molte energie bisognerà consumarle nel convincere i propri elettori (e qui ci vorrà anche molto fiato visto che in tanti si chiedono il perché di una rinuncia del partito di Telese a concorrere con un proprio iscritto) e i cittadini, a votare un pur se noto e stimato professionista, ed ex direttore generale del comune, le cui origini politiche sono però ben distanti da quelle della base del partito del PD.
Ovviamente questo sondaggio, lo ripetiamo, non ha valore scientifico, essendo limitato al solo pubblico del web, ma certamente è un segnale (e come tali vanno considerati anche i post negativi sull´argomento da parte del popolo di Facebook), una lampadina rossa accesa sulla ospitale testa di Pierpaolo Telese.
Intanto il PD ha fatto suo anche lo slogan che Sica utilizzò nella campagna elettorale anti Francesco Maria Cucolo: "SiSicaSindaco". In tempo di crisi (anche di fantasia) si ricicla anche questo e se c´è una cosa che va apprezzata nell´esordio di questa campagna di comunicazione del PD è proprio la trasparenza e la sincerità con cui l´attuale dirigenza si presenta ai suoi elettori.
FILIPPO GERMANO