Sabato 5 marzo: arriva il B&B Day, la Giornata Nazionale del Bed and Breakfast giunta alla V Edizione e si dorme gratis in migliaia di B&B italiani se si prenota almeno un´altra notte. Il B&B Day si svolge il primo sabato di marzo e, con il passare degli anni, è diventato un appuntamento fisso nel calendario vacanze di chi viaggia in Italia.

A meno di una settimana dall´evento più delle metà delle strutture che parteciperanno al B&B Day e che fanno parte del circuito www.bed-and-breakfast.it hanno esaurito la disponibilità. Le regioni più richieste sono Toscana, Liguria e Lombardia, mentre le città più gettonate sono Firenze e Roma. A causa della concomitanza del B&B Day con i giorni del Carnevale abbiamo riscontrato pochissime adesioni di B&B veneziani che, a prescindere dal B&B Day, riescono comunque a vendere i pernottamenti a Venezia in questo periodo cruciale per il turismo veneziano. In ogni caso la fortunata coincidenza calendariale del B&B Day con il Carnevale in Italia e con la Festa della Donna ha invogliato numerosi viaggiatori a pianificare uno short break e regalarsi un soggiorno in B&B in occasione del B&B Day e delle Feste di inizio marzo 2011.

Le prenotazioni attraverso il sito www.bbday.it sono oltre 9000 e altrettante sono quelle effettuate telefonicamente dai clienti per un numero di prenotazioni che supererà presumibilmente quota 20.000.

Il sito del B&B Day 2011 ha superato le 135.000 visite. La maggior parte degli utenti del sito proviene dall´Italia ma l´evento fa sentire la sua eco anche all´estero, tanto che approdano sul sito anche utenti residenti in Gran Bretagna, Germania, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Un terzo degli utenti italiani che arrivano sul sito sono di Roma e Milano. Seguono, con percentuali uniformi, Torino, Napoli, Bologna, Padova etc.

In generale sono più le città del Nord Italia quelle ?interessate" al B&B Day, rispetto quelle di Sud e Isole.

Tra i contenuti del sito, la pagina più visitata è stata quella della Regione Toscana, segno dell´evidente interesse dei viaggiatori nei confronti di una regione ad altissima attrattiva turistica, ben collegata col resto d´Italia e ospitante uno dei carnevali (quello di Viareggio) più famosi della penisola.

Il tempo medio speso sul sito è di ben 7 minuti, segno del fatto che il visitatore che arriva sul sito raramente lo abbandona , ed è intenzionato a trovare il suo B&B.

Una curiosità: il 2% dei visitatori del sito arriva navigando da telefonino, il doppio rispetto all´anno scorso.

Il traffico sul sito è stato veicolato da motori di ricerca e siti referenti: quest´anno la fonte di traffico che ha raddoppiato le visite portate su bbday.it rispetto allo scorso anno è stata Facebook, segno che il passaparola nella rete sociale più grande del mondo è in costante e interessante crescita.

In contemporanea alla campagna di promozione del B&B Day, il portale www-bed-and-breakfast.it ha pubblicato il Secondo Rapporto sul B&B in Italia, la fotografia più aggiornata sul soggiorno in B&B nel nostro Paese. Lo studio si articola in quattro sezioni e analizza i B&B da più punti di vista: le capacità di accoglienza del gestore, le caratteristiche della struttura, il territorio e le capacità dei B&B di fare sistema con il tessuto turistico locale e ovviamente con la tipologia del cliente ospite. Il sondaggio è consultabile all´indirizzo http://www.bed-and-breakfast.it/rapporto_bb_2011.cfm

Sito Ufficiale B&B Day:
http://www.bbday.it

Materiale Stampa ad alta risoluzione:
http://www.bbday.it/materiale_stampa.cfm

Rapporto B&B Italia 2011
http://www.bed-and-breakfast.it/rapporto_bb_2011.cfm

Info Ulteriori
Lucia Nifosì
Tel 0932 456623
[email protected]