Si è svolto ieri sera, presso il Caffè Letterario di Torre Annunziata, il saggio degli allievi del laboratorio di Teatro dell’associazione culturale-teatrale Medea. La scuola, istituita dall’attrice Bina Balzano nel 2001, si muove nel campo della ricerca e sperimentazione sulle tecniche della mediazione teatrale e nel corso della serata sono stati recitati brani di diversi autori, da Shakespeare a Wilde, da Boudeleaire a De Filippo e di tanti altri, via via alternando alla prosa anche momenti musicali con accompagnamenti alla chitarra.
Gli allievi, tra cui è da sottolineare la presenza di alcuni in età matura (segno che si può imparare a recitare anche se non si è più giovanissimi), hanno superato a pieni voti l’esame avendo dato dimostrazione di buona interpretazione dei diversi personaggi suggeristi dai testi. Ecco i nomi: Annalisa Rea, Antonio Longobardi, Claudio Albano, Leonilde Mellone, Pasqualina Liberato, Raffaelle Guarino, Enrico Castellano, Francesco Oliva e Virginia Rodriguez., oltre, naturalmente, alla regista Bina Balzano che ha recitato più volte sul palco con i suoi allievi, partecipando anche alla coinvolgente “Rumba d’e scugnizze” di Viviani (Guarda il video), brano che ha chiuso la serata.
Occorre dire che questo gruppo, visti i risultati raggiunti in questi anni, necessiterebbe di una sede teatrale stabile, in grado di sostenere adeguatamente le capacità e la passione dei suoi componenti. Una risposta in tal senso potrebbe arrivare grazie al progetto della sede teatrale e multifunzionale comunale di via Provinciale Schiti, di cui a breve dovrebbero iniziare i lavori di adeguamento e che, con una capienza di circa 300 posti, potrà dare risposte alle esigenze culturali e teatrali del territorio.