"Tutto è partito da noi giovani della Misericordia per farci conoscere dal quartiere. La gente vedeva sempre passare le nostre autoambulanze, i nostri automezzi e si chiedeva: ma questi dove vanno? Che fanno? Abbiamo allora preparato i video con il lavoro svolto negli ultimi anni e, per mostrarli in pubblico, ci siamo inventati la I Sagra della Torretta". Così Luigi Gallo, giovane volontario della Misericordia, racconta la nascita dell´evento che ha coinvolto i residenti dello storico quartiere di Torre Annunziata.

Lunghe file di tavoli posti nella piazzetta, ai piedi della cinquecentesca "Torretta de Sena", hanno ospitato oltre 200 persone, assiduamente impegnate ad apprezzare le proposte del menu della serata: pennette Setaro alla Siciliana, salsiccia e patate fritte, frutta e gelato. Il tutto allietato dalle belle voci dei due volontari Carmen Iennaco e Gianluca Pantaleone, esibitisi in brani di musica classica. Ottima anche la recitazione di Pantaleone de "´A livella di Toto´, apprezzatissima dal pubblico.

Un evento di aggregazione sociale riuscitissimo. La "I Sagra della Torretta" è quindi un altro fiore all´occhiello della Misericordia torrese, sodalizio sempre pronto ad offrire gratuita collaborazione e sostegno sia nelle attività di promozione sociale che culturali (Giraoplonti, aperture straordinarie della Villa di Poppea, CortoDino, Festa contadina a Trecase, ecc) per il bene della collettività.
Negli ultimi anni l´associazione si è anche dotata di attrezzature e mezzi per poter intervenire in settori di Protezione civile, in virtù della competenza dei volontari acquisita frequentando corsi di aggiornamento promossi dalla Regione Campania. La stessa sagra è stata resa possibile grazie al lavoro del gruppo, guidato dall´instancabile Nicola Iervolino, utilizzando attrezzature che hanno consentito di illuminare a giorno la buia piazzetta della Torretta.

Ad inizio evento, accolti dal dal governatore Enza Costa, anche i saluti di Mons. Raffaele Russo, rettore della Basilica Madonna della Neve e don Antonio Carbone, accompagnato dai ragazzi della casa famiglia "Mamma Matilde".
Circa 30 i volontari impegnati, tra cui molti membri della consorella "Associazione Fratres", capitanati dal presidente Alfonso Desiderio.
A fine serata, sorteggiati regali offerti dalle ditte ´Computer Help´ (un cordless), ´bar Avitabile´ ( 5 kg caffè) e due lavori artistici ad opera di Gaetano Borrelli e Francesco Sorrentino. E non poteva mancare la sorpresa finale, rappresentata dalla consegna di una targa, da parte dei giovani, per i "vecchietti" Nicola Iervolino e per il governatore della Misericordia, Enza Costa, visibilmente commossa per l´inaspettato fuori programma. A lei abbiamo chiesto: "Enza, programmi per il futuro?" . "´L´anno prossimo faremo la seconda edizione - ci ha risposto - magari una due giorni che valorizzi anche la storia di questo monumento dimenticato". Lo sguardo si gira verso l´alto e la Torretta de Sena, questa sera ben illuminata, sembra sorridere.

Filippo Germano