Il festival Linea d´ombra resiste ai tagli alla cultura e nonostante una riduzione del periodo dell´evento si ripresenta anche quest´anno per la sedicesima edizione che si terrà nel centro storico di Salerno dal 13 al 17 Aprile. La manifestazione è nata nel 1996 e fu dedicata fin dall´inizio al cinema e alle arti performative con in particolar modo uno sguardo incentrato all´evento a partecipazione giovanile.
Quando nel 1998 fu fondata l´associazione Salerno Festival, questa produsse e gestì l´evento fino all´edizione 2005. Dal 2006 al 2010 la manifestazione è stata poi gestita dal comune di Salerno con i finanziamenti della regione Campania nell´ambito dei Piani Operativi Regionali. Da quest´anno l´associazione Salerno in Festival ha ripreso la gestione diretta dell´evento. L´associazione ha l´intenzione di creare qualcosa che sia rivolto in particolar modo ai giovani e che sia soprattutto multidisciplinare che promuova soprattutto la creatività delle nuove generazioni.
Come ogni anno il festival ha un tema e quello del 2011 è " Madre Patria, tra qui e l´altrove", ovviamente dedicato all´anniversario dei 150 anni dell´unità d´Italia.
Le sezioni in concorso di quest´edizione sono:
Corto Europa, che prevede la proiezione di trenta corti di finzione realizzati da giovani autori europei. Fra questi dieci saranno di autori italiani. Questi ultimi concorreranno al premio Miglior corto linea d´ombra, Festival culture giovani 2011.
La seconda sezione dal titolo Campania Corto è dedicata alla produzione indipendente di cortometraggi di finzione della regione Campania. Si tratta di dieci opere realizzate tra il 2010 e il 2011 in qualsiasi formato e ripresa e pensate per qualsiasi media. Questa nuova sezione nasce dalla volontà di non penalizzare il territorio della Campania, da sempre ricco di talenti e di capacità.
Per la sezione fuori concorso come ogni anno un´intera notte sarà dedicata alla proiezione di film scelti dal pubblico nei sondaggi che si tengono sul sito ufficiale del festival. Quest´anno la notte dedicata ai cinefili si chiamerà Fratelli d´Italia di notte. Verranno proiettati circa sette film che vedranno mescolarsi personaggi mitologici del cinema come Monicelli e alcuni film di culto come quelli che vedono protagonista Alvaro Vitali e le storie di Pierino. La direzione quest´anno ha, infatti, deciso di mettere in contrasto generi e qualità molto diverse. La maratona avrà luogo presso il complesso monumentale di santa Sofia a Salerno.
La seconda sezione fuori concorso riguarda una retrospettiva dedicata al regista Jafar Panahi, che si svolgerà al cinema Fatima di Salerno. Si tratta di uno dei più grandi cineasti iraniani. Saranno proiettate due delle opere più significative: Il cerchio (2000) e Oro rosso (2003).
L´intenzione da parte della manifestazione è quella di protestare contro la condanna inflitta al regista di sei anni di carcere e l´impossibilità di girare film per 20 anni.
Come ogni anno il festival dedica una sezione anche alle scuole, che verranno alcuni tra i migliori film dell´ultima stagione cinematografica scelti appositamente da un gruppo di esperti. I film di quest´anno sono: 20 sigarette di Aureliano Amadei, Inception di Christopher Nolan e The social network di David Fincher. Le proiezioni si svolgeranno di mattina e saranno rivolte agli studenti delle scuole superiori del biennio e del triennio.
Al momento in Festival è ancora in fase di organizzazione, ma si può affermare che vi saranno incontri culturali che riguarderanno il campo della musica, della scrittura e delle performing art in generale.
Sara Formisano