Salerno ospiterà la 2^ edizione del Trofeo KANBAI di Karate Tradizionale organizzato dalle Associazioni Arti Marziali Salerno e Kanbai, con il Patrocinio del Comitato Provinciale ACSI di Salerno ed il Comitato Regionale FIKTA. La manifestazione, ispirata ai regolamenti delle competizioni di Karate Tradizionale FIKTA, si terrà il giorno 13 Febbraio, nella Palestra Palumbo del 19° Reggimento Guide alla via Cosimo Vestuti, vedrà impegnate importanti Associazioni della Campania.
La caratteristica principale dell’incontro sarà proprio lo svolgimento della gara. Il regolamento adottato metterà in risalto le competenze degli agonisti più esperti, i quali potranno esprimersi al meglio confrontandosi in fasi di combattimento e di Kata, da superare entrambe per avanzare nella classifica. Le categorie in finale saranno senza distinzione di peso.
Il karateka deve saper gareggiare in tutte le condizioni, deve conoscere tutte le applicazioni sportive della disciplina. Kata e Kumite sono i momenti fondamentali per la sua crescita; non si può essere specialisti di una sola fase.
Il Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, ha accolto con favore le iniziative proposte dall’Associazione Arti Marziali Salerno, per l’impegno formativo, in linea con lo spirito sociale dell’Ente, condizione ideale per una piena collaborazione con la Federazione. Prima di dare luogo al momento più importante dell’evento, ci sarà la gara dedicata agli atleti pre-agonisti: i piccoli karateka si cimenteranno in una competizione di kata individuale. Lo studio del Karate Tradizionale non persegue la vittoria agonistica per il gusto di esaltarsi per una medaglia. Le Associazioni che saranno impegnate nel KANBAI 2 hanno già vinto per la loro passione di saper stare insieme.
Massimiliano Guerrasio, Direttore Tecnico della manifestazione e Presidente dell’Associazione ARTI MARZIALI SALERNO commenta: “L’opportunità di avere un evento di qualità a Salerno è un grande piacere. Di solito per competere in gare del genere i nostri atleti sono obbligati a fare lunghe trasferte che ovviamente incidono molto sulle prestazioni in gara. Per fortuna, grazie alla preziosa collaborazione del Comitato ACSI Provinciale, faremo in modo di poter ospitare nella nostra Città importanti incontri per tutte le Associazioni del Centro-Sud Italia”.
Anche se sono previste premiazioni e riconoscimenti per tutti i partecipanti, soltanto uno porterà a casa l’ormai ambito TROFEO KANBAI.