Enzo Decaro e Anna Pavignano hanno tenuto un corso per gli studenti dell’Università degli studi di Salerno.


Se molti pensano che un corso universitario,oppure un qualsiasi seminario,si tengano nella maniera più classica, con gli studenti in fila che ascoltano e prendono appunti, si sbaglia di grosso.
Il corso di cui si parla è assolutamente all’avanguardia. Prima di tutto l’obiettivo è quello di realizzare un progetto di scrittura, che va dal racconto alla sceneggiatura.
I metodi d’insegnamento sono basati sul concetto che i partecipanti formano un gruppo, il cui “spazio sacro” non dev’essere mai violato. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione e gli altri sono tenuti ad ascoltarlo come un arricchimento in più per il loro percorso.
Decaro insegna ai suoi studenti il rispetto dell’altro e il modo migliore per lavorare o semplicemente vivere la quotidianità. La creatività, la scrittura, sono tutti elementi che nascono prima di tutto da noi stessi. Sono legati al corpo della persona e il primo passo per usarne tutte le capacità è la respirazione, che aiuta a lavorare meglio. Per questo il primo esercizio che gli studenti hanno fatto è stato quello di usare al massimo le potenzialità della respirazione.
Nel corso del seminario sono stati proiettati dei cortometraggi per ispirare i partecipanti sui temi più svariati. La sceneggiatrice di molti film di Troisi, Anna Pavignano ha letto testi tratti da i grandi autori del nostro tempo, per trovare spunti di riflessione che fossero utili per il progetto finale.
I ragazzi sono stati divisi in gruppi, ognuno di questi ha realizzato un racconto seguendo gli insegnamenti tecnici della scrittrice e quelli legati al corpo e all’anima, tenuti dall’attore.
Più che un corso si può definire un trainig, volto ad aiutare gli studenti a lavorare e produrre arte nel modo migliore.
Così i partecipanti hanno scardinato le poltrone dell’aula, che sono state disposte a formare delle “navicelle” che li hanno accompagnati in questo viaggio durato tre giorni intensi.
Il seminario si tiene ogni anno e al termine di questo è previsto il rilascio di un attestato.
Un gruppo di studenti che in passato ha seguito questi corsi, ha fondato un associazione studentesca che è stata riconosciuta dall’Università. Si tratta di PI.U.M.A. Una società multi artistica nella quale chiunque voglia può esprimere il suo talento.
Sara Formisano