Un intervento imprevisto e rapido di Franco Matrone e Giuseppe Raia, membri della Rete dei Comitati vesuviani che lottano contro la discarica di Terzigno, salva una Poiana in difficoltà ritrovata in un podere in pieno Parco Del Vesuvio.
"A tavola mi chiama Michele - racconta Matrone - chiedendomi aiuto per contattare qualcuno per poter aiutare un rapace che era stato rinvenuto nei pressi del suo fondo in pieno Parco nazionale del Vesuvio a poche decine di metri dalla Rotonda.
Rintracciato il dott. Pasquale Raia, responsabile vesuviano di Legambiente, nonchè esperto veterinario del servizio dell´Asl Na 1 al Frullone, ci siamo recati in zona Cantinelle di Boscoreale dove, con grande cura era stato soccorso l´animale apparentemente stordito e incapace di prendere il volo."
Il volatile preso in cura è uno splendido esemplare femmina di Poiana comune (Buteo buteo) rapace dalle notevoli dimensioni di apertura alare (anche oltre il metro) , probabilmente non in buono stato di nutrizione a giudizio di Raia, ma apparentemente senza segni di ferite o lesioni. Riposto nella custodia predisposta dall´esperto, il rapace ha preso la strada dell´ospedale dove riceverà le cure necessarie e al più presto verrà liberato nel Parco nazionale del Vesuvio.
"Un´avventura estemporanea - aggiunge Franco Matrone - che ha consentito ad alcuni di noi di osservare da vicino una specie particolarmente difficile da avvicinare in natura. Un grazie particolare a Pasquale Raia che ha lasciato tavola e familiari per soccorrere un animale in difficoltà. "