Oltre trecento le presenze per la prima edizione di ‘Fresco di Stampa’ - Salone del Libro per Autori Esordienti, svoltosi sabato 5 novembre San Giorgio a Cremano negli incantevoli spazi di Villa Bruno.
Promossa dall’associazione Obiettivo Cultura e realizzata con il contributo del Comune di San Giorgio a Cremano ed in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, le case editrici PhotoCity, Cento Autori e Japan’s Way sas, l’iniziativa ha proposto presentazioni di opere, convegni, esposizioni, dibattiti e laboratori tematici a cura di esperti di editoria, giornalismo e calligrafia orientale.
Il Salone, cui hanno partecipato gli studenti delle ultime classi degli istituti ‘Carlo Urbani’ di San Giorgio a Cremano, ‘Salvatore di Giacomo’ di San Sebastiano al Vesuvio e ‘Don Lorenzo Milani’ di Napoli ha inteso offrire agli scrittori alla loro prima pubblicazione la possibilità di promuovere le proprie opere e stimolare una riflessione sullo ‘stato’ attuale dell’editoria. “Oggi più che mai - ha spiegato l’esperto di e-commerce, Carmine Treanni di Cento Autori Edizioni – occorre fare i conti con le nuove tecnologie senza che questo significhi necessariamente che i canali telematici soppianteranno del tutto gli strumenti tradizionali”.
Il progetto proseguirà con la fase successiva che consentirà ai ragazzi di leggere i testi ed approfondirli attraverso un ciclo di incontri nelle scuole, previsti a partire da gennaio e valutarli per decretare il vincitore del premio ‘Fresco di Stampa’ che sarà assegnato nel corso della successiva edizione della manifestazione. “E’ questo – ha affermato Achille Annoni, presidente di Obiettivo Cultura - l’elemento di novità che consentirà ai lettori di incontrare nuovamente gli autori dopo aver letto le opere, in modo che il loro confronto sia quanto più sinergico e scambievole”. Donati alla biblioteca di Cultura Vesuviana di San Giorgio a Cremano, i testi saranno disponibili sia degli utenti della struttura sia degli studenti delle scuole coinvolte che vedranno le loro recensioni pubblicate sul Roma, grazie alla collaborazione con il quotidiano campano. “In questo modo - ha aggiunto Annoni - daremo la possibilità a chi tra loro coltiva il sogno di diventare scrittore di compiere un primo passo in questa direzione”.
Il Salone del Libro ‘Fresco di Stampa’ è patrocinato dalla Provincia di Napoli, dai Comuni di Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio, dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania.