Da giovedì 17 febbraio il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” sarà esteso ad un’altra ampia porzione del territorio di San Giorgio a Cremano, coprendo altre dieci strade e piazze cittadine. In questo modo i cassonetti della spazzatura scompariranno da via Gramsci, corso Roma, via Zinno, cortile Borrelli, cortile San Giuseppe, via Lanzara, via Cappiello, via Marconi, via De Gasperi e piazza della Pace.
Nelle scorse settimane sono stati consegnati materiali illustrativi, bio-pattumiere per l’umido e sacchetti biodegradabili per la raccolta alle persone interessate, le quali dovranno rispettare il calendario che gli è stato distribuito su cui possono trovare le modalità di conferimento delle diverse frazioni con i relativi giorni.
Un primo allargamento del servizio era stato effettuato lo scorso gennaio nella parte bassa della città fino a raggiungere seimila nuclei familiari. In questo modo è attuato “per gradi” il piano industriale realizzato dalla multinazionale TetraPak per l’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano guidata da Mimmo Giorgiano.
“L’obiettivo dell’Amministrazione – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – è quello di estendere la raccolta “porta a porta” a tutto il territorio nel giro di pochi mesi e far sì che tutta la popolazione sangiorgese depositi i rifiuti seguendo questo sistema. Nei mesi scorsi abbiamo superato il 40 percento delle differenziata, il nuovo traguardo è arrivare il prima possibile al 60 percento”.
“Vorrei ringraziare tutti i cittadini – afferma l’assessore all’Ambiente Giuseppe Esposito – che continuano a impegnarsi nella differenziata. Questo dimostra che l’opera di sensibilizzazione attuata dall’Amministrazione Comunale attraverso varie campagne ha prodotto i suoi frutti. Ora ci sentiamo pronti per diventare una città modello per la raccolta dei rifiuti”.