Saranno delle feste natalizie piene di luci, colori, arte, musica e cultura per i cittadini sangiorgesi e per quanti vorranno visitare la città di Massimo Troisi ed Alighiero Noschese fino al 7 gennaio. Saranno decine gli eventi organizzati all´interno della rassegna "Natività Vesuviana 2009", che avranno il loro clou in tre concerti speciali che si terranno nella biblioteca di villa Bruno. A Santo Stefano si esibirà il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, sangiorgese, già ammirata durante il Maggio Musicale Fiorentino e vincitrice del Cremanum d´Argento 2009; a Capodanno ci sarà un "Gran concerto" del coro Nonsologospel diretto da Simona Guida, vincitore del titolo di miglior coro italiano al Venice Gospel Festival, che sarà preceduto da una esibizione del tenore Fabrizio Borghese. Il 6 gennaio, invece l´Epifania sarà festeggiata con un concerto di musiche natalizie del Coro Polifonico Calasanzio diretto dal maestro Paolo Acunzo, che negli ultimi anni si è esibito in mezza Europa.



L’Amministrazione ha anche organizzato eventi rivolti specificatamente alle cosiddette fasce deboli: il 2 gennaio, ad esempio, sarà dedicato agli anziani con la manifestazione “Riso…tto di Natale”, mentre i bambini potranno recarsi il 21 dicembre in villa Falanga dove troveranno un “villaggio di Santa Klaus”. Tutta la città sarà coperta di eventi, da sud a nord: già da domani il centro storico sarà interessato dalla quinta edizione di “Strade in festa”, mentre i cittadini della zona al confine con San Sebastiano, il prossimo 7 gennaio, potranno assistere al concerto dell’americano Masa Mbatha, presso l’istituto dei padri camilliani in via Figliola. E poi tante risate, con il cabaret di Maria Bolignano e di Peppe Iodice.



Infine, pittura e scultura in villa Vannucchi, che diventa palazzo delle arti vesuviane: ben quattro le mostre che saranno ospitate nelle prossime settimane nella meravigliosa dimora settecentesca. Fino al 6 gennaio sarà aperta la “XV Edizione Mostra d’Arte presepiale Anch’io Presepio”, fino al 7 la straordinaria rassegna “Otto Eccellenze” con esposizioni degli artisti Giustino Calibè, Antonello Leone, Mimmo Longobardi, Francesco Nappi, Peppe Pappa, Carmine Rezzuti, Quintino Scolavano ed Eduardo Zanga. Fino al 28 saranno visitabili le Mostre personali degli artisti Ettore Forestiere e Fausto Rullo, mentre solo fino a dopodomani ci sarà “Un’arte che accomuna” con opere di Roberto Cipollone e le vetrate di Ciretta Palombo, a cura dell’associazione Focus e della Comunità di San Giorgio a Cremano del Movimento dei Focolari. In villa Bruno, invece, la mostra “I volti dell’Universo” di Carlo Improta . L’Ufficio Informagiovani resterà aperto durante tutti gli spettacoli che si terranno in villa Bruno, per dare accoglienza ai tanti ragazzi e ragazze che vorranno assistere agli eventi. Il programma completo della rassegna è comunque disponibile sul sito internet ufficiale dell’Amministrazione, sul sito www.e-cremano.it



“Siamo molto soddisfatti di aver realizzato un programma natalizio di grande valore culturale, che permetterà ai sangiorgesi e non solo a loro di trovare un po’ di svago alla fine di un anno assai difficile. – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – Tutti gli assessorati hanno contribuito per creare un cartellone artistico che fosse all’altezza della fama della nostra città e ci siamo riusciti: queste saranno le feste più belle da molti anni a questa parte e non tutto. Nelle prossime ore, infatti, potremo comunicare alla città un’altra grande e bella iniziativa che coinvolgerà artisti di calibro nazionale. Queste, inoltre, saranno anche feste piene di luce grazie all’iniziativa della giunta di accollarsi il costo delle luminarie su tutto il territorio cittadino: da via Botteghelle a via Luca Giordano, da via Buozzi fino a via De Lauzieres, tutta la città è piena di lampadine ed è una gioia perché i commercianti ne sono molto felici e noi speriamo di rilanciare le attività produttive sul nostro territorio.”