Quattordici giovani partiranno alla volta di Bruxelles, Sofia e Malaga per acquisire competenze in finanziamenti europei nel settore delle nuove tecnologie. La Città di San Giorgio a Cremano ha, infatti, promosso il progetto “E-Divenire” a valere sui fondi europei del programma “Leonardo”, in collaborazione con l’associazione Euro*Idees. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa.
 
Il sindaco Mimmo Giorgiano, il vicesindaco con delega alle Politiche Comunitarie Giorgio Zinno, il presidente di Euro*Idees Luigi Badiali e Lia Cacciottoli hanno illustrato il bando del concorso finalizzato alla ricerca di quattordici giovani  laureati in giurisprudenza, economia, scienze sociali, informatica o ingegneria elettronica/elettrotecnica, che avranno la possibilità di avviare tirocini presso imprese situate in Belgio, Bulgaria e Spagna, trovandosi a confronto con culture, stili di vita e mondi lavorativi differenti.
 
Lo scopo finale del progetto “e-divenire”, tassello del più ampio programma settoriale “Leonardo Da Vinci”  è quello di fornire competenze in finanziamenti europei nel settore dell’Information Society e nella gestione tecnica di progetti connessi con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( legate ai concetti di e-government, e-learning, eTen, Piattaforme tecnologiche europee–PTE, e-tourism…). Il bando completo è disponibile su www.e-cremano.it
 
Il sindaco Giorgiano ed il vicesindaco Zinno si sono detti entusiasti del piano di lavoro: “L’iniziativa – hanno affermato-  è di fondamentale rilevanza perché, tra l’altro, verrà messa in atto in un periodo di crisi economica internazionale. Dare la possibilità ai giovani di mettere in pratica ciò che hanno studiato negli anni universitari è un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano per aiutare i giovani ad emergere dal buio della in occupazione e della disoccupazione. In un mondo in cui le opportunità e le prospettive lavorative sono sempre più difficili da trovare, questo progetto rappresenta un’opportunità di accrescimento professionale per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze”.
 
Per Badiali di Euro*Idees è "importante il confronto all’estero sia sul terreno professionale sia sul fronte linguistico, dove abitualmente gli stagisti italiani presentano minori capacità dei giovani provenienti da altri Paesi europei."