Con ‘Mia cognata è una star’, commedia in due atti di Domenico e Massimo Canzano, continua la programmazione di Palcoscenico Vesuviano, rassegna teatrale dedicata alle compagnie ‘amatoriali’ in corso di svolgimento al Teatro Giancarlo Siani di San Giorgio a Cremano.
Sabato 18 dicembre nei nuovi spazi del Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini va in scena (ore 20.30) l’allestimento diretto da Massimo Canzano “che riflette - scrive il regista in una nota - con ironia, comicità e colpi di scena sulla commistione tra politica, imprenditoria, giornalismo e mondo dello spettacolo che, negli ultimi anni, è andato sempre più diffondendosi nella nostra società”.
Per cinque giorni la manifestazione ad ingresso libero, organizzata su iniziativa dell’associazione Noi per Voi con il patrocinio del Comune ed inserita nel calendario delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per le festività natalizie, ha proposto al pubblico gli allestimenti di quattro compagnie che si contenderanno i premi assegnati da un’apposita giuria nel corso della giornata conclusiva.
“Questo progetto – afferma Giuseppe Giorgi, direttore artistico della rassegna – volge lo sguardo ad un territorio che è, di per sé, un palcoscenico naturale, recuperando dal medesimo la tradizione del repertorio classico napoletano ed invitando nel contempo ad una scrittura nuova anche in lingua che possa rappresentare oggi curiosità, domani occasione di rinnovamento”.
Palcoscenico Vesuviano si chiude domenica 19 dicembre, alle ore 21, con la cerimonia di gala che vedrà l’assegnazione dei premi riservati agli spettacoli unitamente a quelli per gli ospiti che parteciperanno alla serata. Tra gli altri, la cantante Fiorenza Calogero, i cabarettisti Peppe Iodice, Antonio Riscetti e Vietato Fumare, il poeta Vincenzo Russo ed i ‘musicattori’ Lazzari e Briganti.
L’iniziativa prevede inoltre un’area espositiva dedicata ad alcune aziende artigiane ‘vesuviane’ che illustreranno le loro attività presso appositi spazi allestiti all’interno della struttura di via Mazzini. Ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: www.e-cremano.it