San Giorgio a Cremano è Città Universitaria. E’ stata, infatti, inaugurato poco fa il nuovo polo didattico-scientifico dell’Università Telematica Pegaso in villa Vannucchi, destinato a dare ulteriore slancio e vigore alla vita economica, sociale e culturale della città amministrata dal sindaco Mimmo Giorgiano.
Ed è stato proprio il primo cittadino a tenere a battesimo la nuova vita di villa Vannucchi assieme al vicesindaco nonché assessore alla valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno e al presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno. Con loro, a tagliare simbolicamente il nastro della nuova sede universitaria anche il presidente del consiglio d’amministrazione dell’ateneo Pegaso Danilo Iervolino, il direttore generale Elio Pariota, il rettore magnifico Giovanni Di Giandomenico, il preside della Facoltà di Giurisprudenza Francesco Fimmanò, il direttore generale del Ministero della Pubblica Istruzione Luciano Chiappetta.
Grazie all’accordo stretto con Pegaso, dunque, l’ateneo vincitore del bando di gara indetto dall’Amministrazione Comunale sangiorgese inizierà presto nella settecentesca villa Vannucchi le sue attività didattiche che prevedendo non solo lezioni ed esami ma anche iniziative scientifico-culturali che metteranno San Giorgio a Cremano al centro di numerosi eventi nazionali e internazionali. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda il parco della villa che sarà sempre e gratuitamente a disposizione dei sangiorgesi.
Da non dimenticare gli effetti positivi per il commercio ed il turismo della città dal momento che con l’arrivo dell’università telematica a villa Vannucchi la città di Massimo Troisi diventerà centro di attrazione per studenti e docenti provenienti da tutta Italia.
A beneficiare dell’accordo stretto dalla città con l’ateneo saranno anche i giovani sangiorgesi dal momento che la giunta comunale ha chiesto e ottenuto che Pegaso riservi per loro ogni anno borse di studio del valore di 55mila euro, utilizzabili dai ragazzi per il conseguimento di master e lauree. Grandi vantaggi anche per il personale dipendente del Comune che potrà usufruire di corsi gratuiti di formazione e aggiornamento organizzati dall’ateneo presso la nuova sede di villa Vannucchi.
“Da Sindaco e da sangiorgese sono molto emozionato ed orgoglioso: oggi è una giornata storica per la nostra città. Con l’arrivo di un’università così prestigiosa a villa Vannucchi – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano - San Giorgio a Cremano si conferma capitale della cultura del Vesuviano e centro di eccellenza per la vita economica e sociale della provincia partenopea. Una vittoria per tutta la città, ma anche il giusto riconoscimento per il lavoro di questa Amministrazione.”
Il presidente di Pegaso Danilo Iervolino ha chiarito che “l’università, che conta già 105 poli in tutta Italia e negli ultimi cinque anni ha avuto oltre quarantamila iscritti punta moltissimo sulla sede di San Giorgio a Cremano” e che l’obiettivo è quello di “creare una osmosi tra università e territorio, coinvolgendo la società civile, le scuole, le istituzioni, organizzando eventi, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro.”
“Quando tre anni fa inaugurammo il parco di villa Vannucchi - racconta il vicesindaco e assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno - sapevamo che per esaltare al meglio il valore storico e artistico della dimora settecentesca, fiore all’occhiello del patrimonio artistico della nostra città, era necessario puntare sull’educazione e la cultura. Ora che la villa è sede di una delle più importanti università telematiche italiane possiamo essere soddisfatti”.