Si allarga a tutta la città il il nuovo sistema di rilevamento dei veicoli in sosta in doppia fila denominato “Street Control”. L’assessorato alla Polizia Municipale comunica ai cittadini quali strade sono interessate dal controllo “dell’occhio elettronico”: viale Formisano, via Buongiovanni, via Salvator Rosa, via Manzoni, piazza Giordano Bruno, via Aldo Moro, via Pittore, piazza Troisi, via Don Morosini, via Matteotti, via De Lauzieres, piazza Vittorio Emanuele, corso Umberto, via Botteghelle, via San Martino, via De Gasperi, via Roma, via Galante.
San Giorgio a Cremano è la prima città campana in cui è sperimentato il sistema “Street control” per accertare le infrazioni al Codice della Strada. Si tratta di un dispositivo già adottato nella provincia di Milano che si avvale di un computer delle dimensioni di un palmare capace di fotografare le auto in divieto di sosta e in doppia fila per poi inviare tutta la documentazione in tempo reale al comando dei vigili. La Polizia Municipale lascerà sulle auto un avviso che informerà i possessori del mezzo della rilevata infrazione e della multa per sosta irregolare. L’agente , una volta rientrato in ufficio, formalizzerà le infrazioni e le invierà quindi al sistema informatico per l’ accertamento della proprietà dell’auto e l’invio della multa a casa.
«Con questo strumento – afferma Ciro Russo, assessore alla Polizia Municipale della giunta guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano – vogliamo offrire ai nostri agenti impegnati quotidianamente sulle strade un valido supporto per fronteggiare in maniera sempre più efficace il problema della sosta selvaggia. Lo Street Control servirà anche a controllare il rispetto degli orari di carico e scarico merci e sarà, inoltre, impiegato per riprendere eventuali situazioni di pericolo, come incidenti o episodi di ordine pubblico e per il riconoscimento di auto sospette. Lavoriamo per raggiungere l’obiettivo di una San Giorgio a Cremano più sicura e vivibile».