E´ arrivata al terzo appuntamento, dei sei in programma, la rassegna "Un libro al mese" che il prossimo mercoledì 23 gennaio alle ore 17:00, nella sala conferenze del prestigioso Antiquarium "Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano", che sorge accanto all´incantevole Villa Rustica dell´insediamento archeologico di Villa Regina, vedrà protagonista il giornalista scrittore Gigi Di Fiore con la presentazione del saggio "Controstoria della liberazione, le stragi e i crimini dimenticati degli Alleati nell´Italia del Sud".
La rassegna "Un libro al mese", avviata lo scorso 28 novembre, ha visto finora protagonisti Annella Prisco e Marcello Lando.
Annella Prisco, al primo incontro, ha presentato ! il romanzo "Appuntamento in rosso", "una storia puzzle", come tiene a precisare l´autrice, che cattura il lettore per tutta la durata della lettura. La storia di Irene è, infatti, tutta costruita sulla sua speranza di ritrovare un uomo che è apparso nella sua vita di donna sola, ma non si attiva per ritrovarlo. Eppure Irene è una donna tutt´altro che passiva. Nel suo lavoro procede di successo in successo: è determinata, brillante, sicura di sé. Ma la sua vita sembra incedere a due velocità: da una parte c´è l´accelerazione di una carriera in crescita, dall´altra c´è il lento marciare del sogno d´amore. E qui, con un autentico colpo d´ala, l´autrice introduce un elemento narrativo che diventa il simbolo forte e convincente della dualità di Irene.
Magistralmente coinvolgente, invece, è stata, al secondo incontro del 12 dicembre, la presentazione del saggio di Marcello Lando "L´arte del far ridere - Gli strumenti dell´umorismo e le tecniche del comico". Nel saggio l´autore, s! ottolineando anche il carattere storico di questa nobile arte, inquadra il mestiere del comico, gli strumenti dell´umorismo e le tecniche che il comico stesso deve o può applicare. Da Cicerone a Kant, da Aristotele a Cartesio, fino ai giorni nostri, il mistero del riso è sempre stato oggetto di letteratura. "Se vogliamo parlare del ridere, dobbiamo considerare questi cinque punti: primo, la natura in sé del fenomeno; secondo, la sua origine; terzo, se chi lo provoca parlando in pubblico possa poi trarne vantaggio; quarto, fino a che punto ciò possa tornargli utile; quinto, in che modo possa ottenere quell´effetto". Lando, utilizza questo celebre passo di Cicerone, al tempo stesso per elencare i primi fondamentali punti su cui un discorso sul ridere deve vertere, ma anche per dimostrare come un discorso serio possa scatenare una risata. Non manca, l´autore, di mostrare come lo humour, la comicità, il saper provocare il riso, è un´arma potentissima e spesso temuta.
Intanto c´! è attesa e interesse per la presentazione, mercoledì 23 gennaio, del saggio di Gigi Di Fiore che in "Controstoria della Liberazione" rilegge distorsioni e misfatti degli Alleati nel Sud dopo il 1943. Di Fiore ricostruisce vicende scomode legate alla Liberazione alleata e, soprattutto, analizza le eredità buie lasciate nel sud dell´Italia repubblicana riunito di nuovo con il nord.