Al via il “I Trofeo Oplonti Marina del Sole”, gara di nuoto di fondo in acque libere ufficialmente inserita nel calendario delle attività agonistica 2011 della Federazione Italiana Nuoto, che si terrà a Torre Annunziata il 4 agosto 2011, nel pieno dei festeggiamenti della Madonna della Neve.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi stamattina presso il Lido Azzurro alla presenza del consigliere Delegato allo Sport, Domenico De Vito, e del presidente dell’associazione Polisportiva dilettantistica “Nuoto Club Puteoli”, Giuseppe D’Angelo (fratello di Enzo, scomparso tre anni fa, uno dei più forti pallanuotisti italiani, argento olimpico a Montreal ´76, indimenticato campione della Canottieri Napoli e della nazionale. Da tecnico le esperienze col Vomero, la stessa Canottieri, Pro Recco, Catania e Fiorentina, oltre all´oro delle Universiadi 1997) è stato presentato il programma di una manifestazione sportiva che copre un vuoto, quello del nuoto agonistico, in una città dalle antiche tradizioni marinare. Il percorso di gara è di circa 6 km, con partenza dei nuotatori dal Lido Azzurro e ritorno allo stesso lido dopo aver doppiato l’ultima boa situata a breve distanza dallo Scoglio di Rovigliano.
“Abbiamo voluto questo momento sportivo – ha commentato Domenico De Vito –, principalmente per rendere omaggio alle imprese del nostro concittadino Salvatore Cimmino, un atleta che nonostante la sua disabilità porta alto il nome di Torre Annunziata nel mondo con la sua missione a favore dei disabili per “Un mondo senza barriere”. Contemporaneamente, è anche un segno dell´attenzione dell´amministrazione verso un evento sportivo che promuove lo sport d´acqua e la bellezza del nostro litorale."
La partenza della gara che vedrà la partecipazione della vice campionessa del mondo, Martina Grimaldi, e del vice campione europeo, Simone Ercoli, è prevista alle ore 12 e l’arrivo per le ore 14. Le premiazioni sono programmate per le ore 14,30 con coppe e medaglie per primi tre classificati categorie “Assoluti” e “Master”, maschili e femminili.
Durante lo svolgimento della manifestazione sarà inibita, con un’ordinanza della Guardia Costiera di Torre Annunziata, la navigazione a ridosso dell´area di gara e l’accesso e l’uscita dal porto di Torre Annunziata.

L´niziativa è stata resa possibile grazie al contributo degli sponsor: la Zeus Sport di Salvatore Cirillo e il Lido Azzurro con la disponibilità di Alfredo Vitagliano