Si concluderà lunedì 12 ottobre, con un incontro all´Informagiovani di villa Bruno, uno scambio culturale internazionale organizzato nell´ambito del progetto ´Democratic Abc´, organizzato dalle associazioni CallystoArts, Alma e dalla Città di San Giorgio e finanziato dall´Agenzia nazionale per i Giovani nell´ambito del programma comunitario Youth in action. A salutare i ragazzi prima della loro partenza per i rispettivi Paesi di origine saranno il sindaco Mimmo Giorgiano, il vicesindaco Giorgio Zinno e l´assessore alle Politiche Giovanili Renato Carcatella.

All´iniziativa stanno partecipando venti giovani provenienti da Spagna, Portogallo, Turchia e Grecia. Da alcuni giorni i ragazzi, tutti tra i 18 e i 29 anni, sono ospitati nella foresteria di villa Bruno dove hanno avuto modo di partecipare a seminari e laboratori sul tema della sicurezza e della vivibilità urbana. Inoltre, i giovani hanno potuto toccare con mano le realtà, spesso difficili, del territorio partenopeo.
"L´obiettivo principale di questa iniziativa 2 spiega il vicesindaco Giorgio Zinno - è quello di creare uno spazio definito come laboratorio urbano: ciò significa dare la possibilità a diverse realtà giovanili di essere personalmente attive nelle loro comunità. Per far questo è strettamente necessario l´incontro tra organismi pubblici e organizzazioni non governative".

L´Italia è solo la prima tappa del progetto. Nei prossimi mesi i giovani di San Giorgio a Cremano saranno, a loro volta, ospitati nei Paesi coinvolti nell´iniziativa, al termine della quale stileranno un documento che conterrà le loro proposte per migliorare la sicurezza dei luoghi visitati. Il testo sarà poi sottoposto all´Unione Europea.

"E´ importante - afferma l´assessore alle politiche giovanili Renato Carcatella - coinvolgere i giovani in attività educative creando strumenti di dialogo tra ragazzi. Inoltre questo scambio culturale ci dà la possibilità di far conoscere San Giorgio e le sue ville a livello internazionale".